Giuseppe Matulli

Italian politician
The basics

Quick Facts

IntroItalian politician
PlacesItaly
isPolitician
Work fieldPolitics
Gender
Male
Birth5 December 1938, Marradi, Italy
Age86 years
Star signSagittarius
Politics:Christian Democracy Democratic Party
The details

Biography

Giuseppe Matulli

Deputato della Repubblica Italiana
LegislatureX, XI
Gruppo
parlamentare
Democratico Cristiano
CollegioFirenze
Sito istituzionale

Dati generali
Partito politicoDemocrazia Cristiana
Titolo di studioLaurea in scienze economiche e commerciali
Professionericercatore universitario

Giuseppe Matulli (Marradi, 5 dicembre 1938) è un accademico e politico italiano.

Biografia

Si è laureato in economia e commercio all'Università degli Studi di Firenze, di professione ha fatto il ricercatore universitario. Ha fatto parte della Democrazia Cristiana, partito di cui è stato segretario regionale della Toscana dal 1983 al 1987; in seguito con lo scioglimento della Dc aderisce al Partito Popolare Italiano e ora al Partito Democratico. Viene eletto per la prima volta deputato nel 1987 e sarà rieletto nella successiva legislatura nella quale sarà sottosegretario al ministero della Pubblica istruzione nei governi Amato e Ciampi. Prima di giungere in parlamento Matulli è stato assessore nella città natia, consigliere regionale in Toscana (per quattro volte), dopo l'esperienza parlamentare è stato sindaco del comune di Marradi dal 1985 al 2002 poi vicesindaco di Firenze dal 2002 al 2009.

Incarichi parlamentari

Ha fatto parte delle seguenti commissioni parlamentari: Istruzione; Trasporti.

Sottosegretario di Stato

È stato sottosegretario di Stato per la pubblica istruzione nel primo governo di Giuliano Amato e nel governo dell'ex Presidente delle Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.

Procedimenti giudiziari

Da sindaco di Marradi è stato indagato per un'irregolarità commessa dall'amministrazione precedente quella da lui presieduta di circa 10 anni infatti risultò assolto per non aver commesso il fatto. Quale componente della giunta Domenici è stato oggetto di un'indagine che ha riguardato l'intera giunta procedimento che si è concluso con la piena assoluzione degli indagati anche in appello e in cassazione per aver agito, la giunta Domenici in quella vicenda a detta della cassazione nell'interesse della città di Firenze.

Voci correlate

  • Governo Amato I
  • Governo Ciampi
  • Democrazia Cristiana

Altri progetti

Altri progetti

The contents of this page are sourced from Wikipedia article on 05 May 2020. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.