Giuseppe Malagodi

The basics

Quick Facts

PlacesItaly
Gender
Male
Birth17 October 1894, Cento, Italy
Death29 March 1945Mauthausen concentration camp, Austria (aged 50 years)
Star signLibra
The details

Biography

Giuseppe Malagodi

Giuseppe Malagodi (Cento, 17 ottobre 1894 – campo di concentramento di Mauthausen-Gusen, 29 marzo 1945) è stato un sindacalista e antifascista italiano.

Biografia

Giuseppe Malagodi, proveniente da un'antica famiglia di proprietari terrieri della Bassa padana, era figlio di Audiface, segretario scolastico, curatore dell'Archivio Storico e Comandante dei Vigili del Fuoco di Cento e di Alessandra Cremonini, maestra di scuola.

Volontario durante la prima guerra mondiale, al termine del conflitto fu segretario della Consociazione Repubblicana di Cesena e sindacalista dell'Unione Italiana del Lavoro

Durante il regime, pur potendo continuare la sua attività di giornalista pubblicista e correttore di bozze per diverse case editrici e quotidiani, fu posto sotto osservazione dalla polizia fascista e nel maggio del 1940 fu vittima di un pestaggio di matrice politica.

Da sempre dichiaratamente antifascista, nell’estate del 1942 aderisce al Partito d'Azione. Arrestato nel dicembre 1943, venne deportato a Fossoli, poi Bolzano e infine al campo di concentramento di Mauthausen-Gusen dovè trovo la morte per stenti due mesi prima della fine della guerra.

Onorificenze

Riconoscimenti

  • A Milano in via Marcona, 34 una targa posta sulla casa nella quale viveva ed è stato arrestato, ricorda il sacrificio di Malagodi.
  • Nello stesso luogo, il 19 gennaio 2018 è stata posta una pietra d'inciampo dell’artista tedesco Gunter Demnig.
The contents of this page are sourced from Wikipedia article on 14 Feb 2020. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.