Biography
Lists
Also Viewed
Quick Facts
Biography
Giuseppe Giangrande (Monreale, 18 settembre 1963) è un militare italiano, Maresciallo dell'Arma dei Carabinieri, insignito di Medaglia d'oro al valor civile.
Biografia
Parte di un contingente del 6º Battaglione Carabinieri Toscana inviato in rinforzo a Roma per attività di ordine pubblico, la mattina del 28 aprile 2013, era di servizio con altri colleghi nei pressi di Palazzo Chigi, a Piazza Colonna, nel centro di Roma. Un uomo, Luigi Preiti, esplose alcuni colpì d'arma da fuoco verso i carabinieri che erano in servizio davanti alla sede della Presidenza del Consiglio dei ministri, lo stesso giorno della cerimonia di giuramento al Quirinale del Governo Letta nelle mani del Presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano. Furono colpiti il brigadiere Giangrande e il carabiniere scelto Francesco Negri. Ricoverato d'urgenza in condizioni molto gravi, in seguito all'intervento chirurgico Giangrande rimase lungamente in degenza e fu sottoposto a un periodo di fisioterapia. Immediatamente arrestato, Luigi Preiti è stato successivamente condannato a 16 anni in primo grado e la pena è stata confermata al termine del procedimento presso la Corte d'appello di Roma nel 2015 e in Cassazione. L'anno successivo alle vicende, nel settembre 2014, il Comandante generale dell'Arma dei carabinieri Leonardo Gallitelli, gli consegnò i gradi e il decreto di nomina a maresciallo dell'Arma dei Carabinieri, mentre era ricoverato presso il centro di riabilitazione dell'ospedale di Montecatone, a Imola. Dopo un ulteriore importante intervento presso l'Ospedale di Careggi, nel settembre 2015 è rientrato presso la sua abitazione a Prato.
L'11 novembre 2015 Papa Francesco ha visitato la città e la comunità di Prato, salutando alcune persone malate tra le quali Giangrande.
Il 18 novembre 2015, nel corso della visita a Firenze, il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella ha consegnato a Giangrande la nomina a Cavaliere di gran croce dell'Ordine al merito della Repubblica italiana. Alla cerimonia era presente anche il Comandante generale dell'Arma dei carabinieri Tullio Del Sette
La casa editrice Mondadori ha realizzato un volume intitolato Il prezzo della fedeltà scritto dal colonnello Roberto Riccardi e dallo stesso Giangrande, la cui uscita è prevista per giugno 2016.
Onorificenze
Medaglia d'oro al valor civile | |
«Addetto a Battaglione Mobile, nel corso di servizio di ordine pubblico nei pressi di importante sede istituzionale, tentava, per scongiurare i rischi all'incolumità di numerose persone, di porre in essere una reazione ad efferata e improvvisa azione di fuoco, venendo gravemente ferito da un proiettile esploso da breve distanza, evidenziando grande coraggio ed altissimo senso del dovere. Roma, 28 aprile 2013 Data concessione: D.P.R. 29 maggio 2013» |
Note
Voci correlate
- Governo Letta
- Francesco Negri
Collegamenti esterni
Portale Biografie | Portale Storia d'Italia |