Biography
Lists
Also Viewed
Quick Facts
Places | Australia | |
Gender |
| |
Birth | Melbourne, Victoria, Australia |
Biography
Gisella Cozzo (Melbourne, ...) è una cantautrice australiana naturalizzata italiana.
Biografia
Gli inizi
Gisella Cozzo nasce in Australia da una famiglia italiana emigrata. Si diploma in arte drammatica e partecipa a diversi musical durante l'adolescenza, come Half a sixpence, Guys & Dolls, The Wizard of Oz e The Three sisters di Anton Čechov.
Nel 1984, vince il concorso australiano per voci nuove Young Talent Time, grazie al quale studia a Londra, per poi crescere artisticamente in Italia, dove prosegue lo studio di pianoforte e chitarra e si diploma in teoria e solfeggio.
Inizia la sua attività artistica in Australia, esibendosi come artista di supporto per i concerti di cantanti australiani e italiani dalla età di sedici anni, tra cui Kamahl, Simon Gallagher, Marcia Hines, Eros Ramazzotti, Marcella Bella, Fiordaliso, Toto Cutugno, Riccardo Fogli, Pupo, Ricchi e Poveri, Christian, Luciano Tajoli, Mario Merola e altri.
La carriera
Il debutto discografico avviene in Italia nel 1988, vincendo il concorso Rino Gaetano con il brano e primo singolo Get Up, sul cui retro era presente il brano "Never". Nel 1991, pubblica il suo album di debutto, Gisa, del quale scrive tutti i brani. Nel 1993, vince una borsa di studio al CET (Centro Europeo Toscalano, fondato da Mogol) in composizione musicale.
Collabora con artisti e produttori tra cui Anna Oxa, Gianluca Grignani, Jovanotti, Al Bano, Franco Fasano, Jo Squillo, Rosalinda Celentano, Fratelli La Bionda, Fred Bongusto, Cristina D'Avena, Kabala, Fabrizio Berlincioni, Ambra Angiolini, Toto Cutugno, Gianni Bella e altri.
Nel 1993 partecipa al festival europeo Golden Orpheus in Bulgaria, aggiudicandosi il premio per la migliore interpretazione, e poi a Brașov, in Romania.
Partecipa poi al Festival di "Castrocaro" per Voci Nuove dove arriva finalista.
Nel 1995, partecipa al Festival italiano insieme a Gianni Bella con la canzone "Non Rubare".
Pubblicità
Inizia la sua collaborazione all'inizio della sua carriera con La Bionda (duo) e pubblica il primi singoli "Get Up e "Never" con loro come editori ed entra nel mondo dell'advertising.
La canzone che la rende più famosa è per il gelato Coppa del nonno. Scrive insieme ad Antonello Aguzzi e Luciano Ripamonti il brano I feel good I feel fine, utilizzato per lo spot del gelato e altre campagne Nestlé. Il cd singolo del brano viene pubblicato in tutta Europa con il relativo remix.
Nel 1998 incide il jingle per lo spot dei jeans Levi's Dockers, rivisitando la hit di Renato Carosone Tu vo' fa' l'americano, incisa anche in inglese con il titolo You wanna be Americano per la campagna globale. Il brano ottiene riscontro in Europa e rimane nel Billboard Hot 100 per alcune settimane.
È la voce di numerosi spot televisivi tra cui Coca Cola, Webank, Mastercard, Ciobar, Poste Italiane, Nutella, Algida, Motta, Ford, Fiat, Sorrisi e Canzoni,Bergader, Chiquita Brands International
Viene poi scelta da Yoko Ono per interpretare la cover di Power to the People, scritta da John Lennon per la Campagna pubblicitaria di Enel.
Nel 2012 viene scelta per interpretare e produrre lo spot Italiano di Domino's Pizza per la Turchia.
Il 1º ottobre 2012, debutta insieme al suo nuovo gruppo musicale al femminile, le Smammas. Il 15 ottobre va in onda su Fox lo spot pubblicitario del gruppo, sponsorizzato da WeBank. Canterà insiema alla girl band "Smamma".
Nel 2015 canta lo spot originale della Chiquita Banana Globale Chiquita Brands International per la campagna internazionale "Just smile"
Nel 2016 canta la versione "Short" della campagna "Just Smile" per la "Chiquita Banana".
Nel gennaio 2016 registra per lo spot Bergader, versione parodia della canzone "Tuca Tuca" di Raffaella Carrà
Nel febbraio 2016 inizia un nuovo progetto una mini web-series La mia vita in uno spot (My life in a commercial]) ideato e diretto da Gisella .Racconta il "dietro le quinte " della canzone dello Spot Tv , i musicisti che li hanno creati e con cui ha collaborato e interpretato gli spot più famosi della sua carriera. Trasmesso sul suo canale Youtube
Nel Maggio del 2016 la Nestlé trasmette nuovamente per la campagna pubblicitaria della Coppa del nonno "Joy, I feel good I feel fine" .
Lo spot sarà trasmesso e visto da oltre quindici millioni di spettatori durante la partita su Rai 1 di Italia Sapgna durante Campionato europeo di calcio 2016.
Cinema & Tv
Lavora anche per il cinema e la televisione, per cui canta la sigla di apertura di Striscia la notizia, Need you tonight.
Nel 2000, scrive con Fabrizio Berlincioni Alleluja, sigla di apertura del programma Affare fatto.
Due anni dopo, interpreta alcune canzoni per il film A Time for Dancing di Peter Gilbert.
Nel 2001 partecipa, come voce solista, all'album Olmo & Friends con Fabio De Luigi, la Gialappa's Band, Maurizio Crozza, Paola Cortellesi, Elio e le storie tese, Savino Cesario e Chicco Santulli.
Nel 2006 è autrice e interprete, con le musiche di Silvio Amato, delle canzoni I know everything is alright e Sweet song tonight per la fiction CentoVetrine.
Interpreta la sigla di Natale per le reti Mediaset con la collaborazione di Valeriano Chiaravalle.
Con le musiche di Cesare Regazzoni firma alcuni brani in inglese dei CD di musica per bambini Gisella Cozzo & The Little Kiddies Choir- Kids' Christmas Favourites e Gisella Cozzo Traditional Nursery Rhymes, produzioni discografiche da lei stessa ideate.
Interpreta la canzone I Feel Love (cover di Donna Summer), nel film di Marco Risi nel film L'ultimo capodanno. Nello stesso anno canta uno dei brani della colonna sonora del cartone animato Angel's Friends. Dello stesso cartone, canta anche la sigla francese.
Nel 2008, scrive e canta Living alone again insieme a Umberto Smaila e Jerry Calà per il film Torno a vivere da solo, per la musica di Silvio Amato ed Umberto Smaila, parole di Gisella.
Il 23 maggio 2012 esce il film Operazione vacanze, per il quale scrive e interpreta alcuni brani della colonna sonora pubblicata da Warner Music Italy, tra i quali Heaven & Paradise.
Nello stesso anno partecipa anche al programma televisivo Cambio cuoco in onda su Sky Lei.
Radio & Speaker
Speaker per diverse campagna pubblicitarie per Nokia, Bialetti,Versace Perfume, Adelscott,High School Muiscal Video "Let's dance" ,Prodotti e giocattoli per bambini.
Da dicembre 2008 ad aprile 2009 è corrispondente/speaker per la stazione radio italiana in Australia, Rete Italia, e viene ospitata nella trasmissione radiofonica Tony Tardio Morning show tutti i venerdì mattina.
Nel novembre 2017 conduce sulla web radio DeejayFox Radio Station, il programma Music stories & More.
Eventi
Nel luglio 2012 si esibisce a Concorezzo con un concerto-tributo a Whitney Houston.
Il 26 gennaio 2013, in occasione dell'Australia Day festeggiato a Castelbrando, Cozzo canta l'inno nazionale Waltzing Matilda per l'ambasciatore David Ritchie e il console onorario dell'Australia Massimo Colomban, mentre il 16 febbraio si esibisce al Blue Note di Milano a un concerto jazz con Ray Gelato e la Giants Orchestra.
Viene intervistata come prima Italo-australiana in Italia per il reportage e sito Sognando l'Australia del progetto "Italian Dreamtime"
Il 23 e il 25 giugno si esibisce in un concerto alla memoria di Lucio Dalla a Barzanò e San Donato Milanese.
Nel marzo 2014 si esibisce dando il via ai giochi della ALL UNITED CUP all'Arena Civica "Gianni Brera", torneo calcistico inter religioso e interculturale organizzato dalla KU con il patrocinio del comune di Milano.
Il 27 febbraio 2015 è stata pubblicata una cover di "Quando quando quando", primo singolo estratto dall' album "Double". In aprile viene pubblicato il videoclip girato a CastelBrando. L'album viene pubblicato anche in Australia.
Discografia
Cantante
Album in studio
- 1991 - Gisa (Duck Record/CGD)
- 2001 - Olmo e Friends (Sony Music)
- 2006 - Gisella Cozzo & The Little Kiddies Choir (Duck Record)
- 2006 - Gisella Cozzo Traditional Nursery Rhymes (Duck Record)
- 2006 - Le più belle filastrocche e ninne nanne (Duck Record)
- 2010 - This is me (Universal Music Group)
- 2011 - Xmas friends 4 Haiti (Top Records/Edel)
- 2015 - "Double" (Mamigi Publishing)
EP
- 1998 - ''Joy, (I feel good,I feel fine'') (Top Records)
- 1999 - Joy (RTI Music)
- 2002 - Take Me (Crisler Records)
Singoli
- 1988 - Get Up (Top Records/CGD)
- 1988 - Never (Top Records/CGD)
- 1993 - Meteor man (Ntm Records)
- 1994 - Missin you (Sony Music)
- 1996 - Flying higher (EMI)
- 1997 - La la la... need you tonight (Time)
- 1998 - Torn (remix) (Energy Productions Srl)
- 1998 - Keep distant from your love (remix) (Energy Productions Srl)
- 1998 - Reverse & rewind (remix) (Energy Productions Srl)
- 1998 - Tu vuo' fa' l'americano (Two & Four/Quiet Please Srl) Colonna Sonora -Tv Spot per Levi's Jeans
- 1999 - Drive me crazy (Energy Productions Srl)
- 1999 - Crazy for you (Time)
- 1999] - Joy - remix (DV Factory)
- 1999 - Joy - remix (Blue Attack - licenza per il Belgio)
- 1999 - These Boots Are Made For Walking - Velvet 99 (Energy Productions Srl)
- 2000 - Shine on me remix - (DV Factory)
- 2003 - The Mc 2 Sirens (Papaveri e Papere)
- 2010 - Don't tell me lies (Universal Group Italy)
- 2010 - Good Morning Happiness (Universal Group Italy)
- 2015 - Quando Quando Quando (Mamigi Publishing)
- 2015 - Per Ricominciare (Can't Take My eyes Off Of You) - (Mamigi Publishing)
- 2015 - Joy, I Feel Good I Feel Fine - Colonna sonora della Coppa del Nonno (Special Edition) 20º Anniversario
Raccolte
- 1995 - Linus dieci & lode - Vol. 1 (Bull & Butcher)
- 1998 - The very best of Jazz moods -included single Tu Vuo' Fa' L'Americano (Telstar TV-UK)
- 1999 - Super hits dance (Billo music)
- 2001 - Italo Best Dance - Vol.2 (Germany)
- 2004 - Spot Grammy (Crisler Record)
- 2006 - Les femmes, Mountain High (Quiet Please/Ice Records)
- 2006 - Re-touch, Running up that hill (Sony BMG)
- 2006 - Party mix 2k6, Running up that hill (Sony BMG)
- 2007 - Ibiza clubbing, Show me love
- 2010 - Angel's Friends, Raf (RTI Music)
- 2010 - Christmas moments
- 2011 - Gisella Cozzo & "Xmas Friends 4 Haiti" Charity Album a favore della Fondazione Francesca Rava di Milano .
- 2011 - 50 canzoni di Natale per bambini - Vol. 2
- 2012 - Operazione Vacanze colonna sonora (Warner Music Italy)
- 2012 - Let it snow, inserita nella compilation Buon Natale (Le più belle canzoni di tutti i tempi - Believe)
- 2013 - Tu vuo' fa' l'americano - Lola's New World Classics (Vol.3) (iTunes)
Autrice
- Runaway del gruppo 3 & Jeesa (Self)
- Climb up the tower (Self)
- Baby come to me (Germany)
- Drive me crazy (Energy Productions Srl)
- Play that song (Di Più)
- Closer (Di Più)
- ''Joy, (I feel good, I feel fine) (musica e testo) colonna sonora della spot Tv-Coppa del Nonno
- Mountain High, adattamento per lo spot di Acqua Levissima
- Good morning Happiness dei Neri per Caso
- L'ultima occasione, duetto versione inglese con Pino Mauro
- Fantasia di Cristian
- Living alone again, cantata insieme a Jerry Calà ed Umberto Smaila per il film Torno a vivere da solo.
- Good morning Happiness, versione inglese/italiano, con la collaborazione di Laura Pausini e Cheope
- Tutte le canzoni del proprio album This Is Me, tranne Over my shoulder
- Xmas 4 U & Me (musica e testo), feat. Nick The Nightfly
- Natale Speciale (musica), feat. Cristina D'Avena
- Heaven & Paradise, tratto dal film Operazione vacanze
- Mary Valentine, sigla di Cento Vetrine
- Could Be, Love of My Life, Daylight Blues, faranno parte della colonna sonora di Cento Vetrine
- Fairytale di DJ Loco Feat. Geeza
- Oh me oh my di Dj Loco
- Only Inspiration, Senza fiato 2015 -album "Double"
- [[Frames of Life]] brano incluso nel film [[Italian Business]] pubblicato ne Marzo 2017 regia di Mario Chiavalin
Note
Collegamenti esterni
https://www.youtube.com/user/GisellaCozzo
Portale Biografie | Portale Musica |