Giovanni II da Varano

Italian politician
The basics

Quick Facts

IntroItalian politician
PlacesItaly
isPolitician
Work fieldPolitics
Gender
Male
Death1433Camerino, Italy
Family
Father:Rodolfo III da Varano
Children:Giulio Cesare Varano
The details

Biography

Giovanni II da Varano (... – Camerino, 1433) è stato un condottiero e politico italiano, signore di Camerino dal 1424 a 1433 col fratello Piergentile.

Biografia

Era figlio di Rodolfo III da Varano e di Costanza Smeducci.

Iniziò la carriera di uomo d'armi nel 1423 con Braccio da Montone e Niccolò Piccinino. Nel 1425 militò sotto le insegne di papa Martino V a difesa di Perugia. Passò quindi al soldo della Repubblica di Firenze, del Ducato di Milano e nel 1426 della Repubblica di Venezia, che lo ricompensò con l'iscrizione al patriziato, compresi i suoi discendenti.

Dopo la morte del padre nel 1424, seguì le divisioni dei beni coi fratelli (1430): a Giovanni toccarono numerosi castelli. I suo modo di governare attirò le invidie dei fratelli Gentilpandolfo e Berardo, nati da Elisabetta Malatesta, prima moglie del padre Rodolfo. Godendo della protezione del duca di Milano, i fratelli temettero che, col suo appoggio, potesse governare da solo Camerino. Nel 1433 Gentilpandolfo e Berardo fecero un accordo segreto con Giovanni Maria Vitelleschi (era al tempo vescovo di Macerata e Recanati), per eliminare Giovanni e Piergentile. Questi furono invitati ad un convegno a San Severino: Giovanni non partecipò, mentre Piergentile venne immediatamente messo in carcere e quindi portato a Recanati, dove venne decapitato il 6 settembre 1433. I figli di Berardo ammazzarono poco dopo Giovanni a colpi di accetta mentre si trovava a Camerino.

Discendenza

Giovanni sposò Bartolomea Smeducci ed ebbero un unico figlio:

Bibliografia

  • Pompeo Litta, Famiglie celebri d'Italia. Varano da Camerino, Torino, 1835.
The contents of this page are sourced from Wikipedia article on 02 Jan 2020. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.