Giovanni Gugliotti

Italian politician
The basics

Quick Facts

IntroItalian politician
PlacesItaly
isPolitician
Work fieldPolitics
Gender
Male
Birth19 May 1976, Gioia del Colle, Italy
Age48 years
Star signTaurus
Politics:Democratic Party
The details

Biography

Giovanni Gugliotti

Sindaco di Castellaneta
In carica
Inizio mandato21 maggio 2012
PredecessoreItalo D'Alessandro

Presidente della Provincia di Taranto
In carica
Inizio mandato2 novembre 2018
PredecessoreMartino Tamburrano

Dati generali
Partito politicoForza Italia
Titolo di studioLaurea in giurisprudenza
UniversitàUniversità degli Studi di Bari
ProfessioneFunzionario

Giovanni Gugliotti (Gioia del Colle, 19 maggio 1976) è un politico italiano, sindaco di Castellaneta dal 2012 e presidente della Provincia di Taranto dal 2018.

Biografia

Giovanni Gugliotti è laureato in giurisprudenza, presso l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, ed ha conseguito il diploma di specializzazione biennale post-laurea per le professioni legali, presso la Libera Università Mediterranea. È abilitato all'esercizio della professione forense.

Dopo un'esperienza come istruttore di vigilanza nel comune di Turi, dal 2007 è impiegato all'I.N.P.S. nella sede di Taranto.

Carriera politica

Presidente del Consiglio comunale di Castellaneta

Inizia la sua esperienza politica nel 2007 quando, candidandosi nella liste di Forza Italia, è il primo degli eletti alle elezioni amministrative di Castellaneta e viene eletto presidente del Consiglio comunale.

Consigliere provinciale di Taranto

Nel 2009, è eletto consigliere provinciale di Taranto per le liste del Popolo delle Libertà, secondo consigliere più suffragato ed eletto vice presidente del consiglio.

Sindaco di Castellaneta

Alle elezioni amministrative del 2012 sostenuto da una coalizione di centro-destra formata dal Popolo delle Libertà, UDC e sei liste civiche raccogliendo 53,01% dei voti. Al ballottaggio del 20 e 21 maggio viene eletto sindaco del comune di Castellaneta, battendo al ballottaggio il candidato del centrosinistra il Senatore Rocco Loreto, con il 57,43% delle preferenze.

Si ricandida a sindaco alle elezioni comunali dell'11 giugno 2017, alla guida di una coalizione di otto liste civiche, ottenendo la conferma al primo turno con il 61,17% dei voti, con il primo degli avversari che registra il 18,13% delle preferenze. La coalizione a suo sostegno incassa, con il 72,01% dei voti, dodici dei sedici seggi disponibili nel Consiglio comunale.

Presidente della Provincia di Taranto

Il 13 ottobre 2018 presenta la sua candidatura alla presidenza della Provincia di Taranto, in rappresentanza del Patto dei Sindaci, un fronte civico di sedici sindaci della terra ionica e dieci consiglieri comunali della città di Taranto.

Il 31 ottobre viene eletto presidente della provincia di Taranto con 54.808 voti ponderati, pari al 61,80% delle preferenze, battendo il candidato Rinaldo Melucci, sindaco di Taranto.

Voci correlate

  • Presidenti della Provincia di Taranto

Altri progetti

Altri progetti

The contents of this page are sourced from Wikipedia article on 21 Feb 2020. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.