Giovan Battista Blasini

The basics

Quick Facts

PlacesItaly
Gender
Male
Birth6 April 1803, Livorno, Province of Livorno, Tuscany, Italy
Death2 March 1884Livorno, Province of Livorno, Tuscany, Italy (aged 80 years)
The details

Biography

Giovanni Battista Bagala Blasini (Livorno, 6 aprile 1803 – Livorno, 2 marzo 1884) è stato un vescovo cattolico italiano.

Biografia

Nobile livornese nato a Livorno il 6 aprile 1803, viene consacrato sacerdote nella diocesi di Livorno, e il 12 maggio 1868 viene nominato vescovo titolare di Cidonia. Studiò Lettere e Filosofia presso la scuola dei padri Barnabiti, e successivamente frequentò l'Università di Pisa, dove si laureò con lode in Diritto Civile e Canonico e anche in Teologia. Fu nominato vicario generale di monsignor Girolamo Gavi e canonico della cattedrale di Livorno. Durante la sua vecchiaia si trasferisce in Maremma, dove viene consacrato vescovo di Grosseto il 3 aprile 1876. Tra le sue maggiori opere a Grosseto sono da ricordare l'ampliamento del Palazzo Vescovile e il restauro della chiesa di San Francesco, nonché dell'abbellimento degli interni della Cattedrale di San Lorenzo. Inoltre rinvigorì i servizi dell'Ospedale della Misericordia di Grosseto con la venuta delle suore volontarie di San Vincenzo.

Muore a Livorno il 2 marzo 1884, e viene succeduto nella diocesi da monsignor Bernardino Caldajoli, suo fedele collaboratore negli ultimi anni del suo episcopato. Per suo volere, come riportato sul testamento, tutti i suoi beni furono donati alla Chiesa, spartiti tra la diocesi di Grosseto e quella di Livorno.

Collegamenti esterni

PredecessoreVescovo di GrossetoSuccessore
Anselmo Fauli3 aprile 1876 - 2 marzo 1884Bernardino Caldajoli
Portale Cattolicesimo
Portale Grosseto
Portale Provincia di Grosseto
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.