Giorgio Pellizzaro

Italian association football player
The basics

Quick Facts

IntroItalian association football player
PlacesItaly
isAthlete Football player Association football player
Work fieldSports
Gender
Male
Birth16 August 1947, Mantua, Province of Mantua, Lombardy, Italy
Age77 years
Stats
Height:180
Weight:73
The details

Biography

Giorgio Pellizzaro (Mantova, 16 agosto 1947) è un allenatore di calcio ed ex calciatore italiano, di ruolo portiere.

Carriera

Giocatore

Esordisce in Serie A nella squadra della sua città, il Mantova, il 12 maggio 1968 in Bologna-Mantova (1-0), e coi virgiliani disputa un campionato di A di due di Serie B, il secondo dei quali da titolare (presente in tutti i 38 incontri del torneo).

Nel 1970 viene ingaggiato dalla Sampdoria, dove è secondo portiere fino al novembre 1973. Si trasferisce quindi al Catanzaro, in Serie B, disputando cinque stagioni da protagonista, essendo tra gli artefici delle due promozioni dei calabresi in Serie A nelle stagioni 1975-1976 e 1977-78.

Scende di categoria prima a Foggia in Serie B, poi a Forlì in Serie C1, per riassaporare la massima serie nel 1980 con la neopromossa Brescia. Con i lombardi chiude la carriera da calciatore nel 1984, dopo la doppia retrocessione delle rondinelle dalla A alla C1.

In carriera ha collezionato complessivamente 41 presenze in Serie A e 202 presenze in Serie B.

Allenatore

Questa voce o sezione sugli argomenti allenatori di calcio italiani e calciatori italiani non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti.

Smessi i panni di calciatore, è diventato prima allenatore del settore giovanile del Brescia, successivamente preparatore dei portieri. Da oltre vent'anni è stretto collaboratore di Claudio Ranieri (suo compagno di squadra al Catanzaro), facendo parte dello staff tecnico dagli anni di Napoli, Fiorentina, Valencia, Atletico Madrid, Chelsea, Parma, Juventus, Roma, Inter, Monaco e Nazionale greca.

Palmarès

Giocatore

  • Campionato italiano di Serie B: 1

Bibliografia

  • Rino Tommasi, Anagrafe del calcio italiano, edizione 2005, pag. 228
  • La raccolta completa degli album Panini, La Gazzetta dello Sport, 1980-1981, pag. 35

Collegamenti esterni

Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.