Giorgio Corner

Italian politician
The basics

Quick Facts

IntroItalian politician
PlacesItaly
wasPolitician
Work fieldPolitics
Gender
Male
Birth1374, Venice, Province of Venice, Veneto, Italy
Death4 December 1439Venice, Province of Venice, Veneto, Italy (aged 65 years)
Family
Children:Marco Cornaro Patrician of Venice
The details

Biography

Giorgio Corner (Venezia, 1374 – Venezia, 4 dicembre 1439) è stato un politico e militare italiano.

Di famiglia patrizia, nacque a San Felice, primogenito di Andrea del doge Marco Corner e di Giustiniana di Andrea Giustinian. Sposò Caterina Giustinian che gli diede Andrea e Marco; quest'ultimo sarà il padre della nota Caterina Corner, regina di Cipro.

Prigioniero di Filippo Maria Visconti ai forni di Monza, al momento della condanna a morte del Carmagnola (1432) fu torturato per sette anni, a partire dal 10 dicembre 1432, onde carpirgli informazioni su quanto i Veneziani sapessero dei rapporti tra il Visconti e il Carmagnola e conoscere i nomi degli accusatori di quest'ultimo, ma non diede informazioni di rilievo. Il 1º ottobre 1439 fu restituito a Venezia. Il suo fisico era ormai distrutto e morì poco dopo, il 4 dicembre. Il suo solenne funerale fu celebrato nella chiesa dei Santi Apostoli, alla presenza del Doge.

Scritti

  • Cronachetta Corner

Bibliografia

  • Marin Sanudo il giovane, Le vite dei dogi 1423-1474, introduzione, edizione e note a cura di Angela Caracciolo Aricò, trascrizione di Chiara Frison, La Malcontenta, Venezia 1999, p. 198 - ISBN 8895745086
Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.