Giomo Trichilo

Italian poet
The basics

Quick Facts

IntroItalian poet
PlacesItaly
wasPoet
Work fieldLiterature
Gender
Male
Birth17 January 1847, Siderno, Italy
Death23 May 1933 (aged 86 years)
Star signCapricorn
The details

Biography

Giomo Trichilo, all'anagrafe Girolamo Trichilo (Siderno Superiore, 17 gennaio 1847 – 23 maggio 1933), è stato un poeta italiano.

File:

poeta dialettale calabrese

Biografia

poeta dialettale calabrese, nacque a Siderno Superiore in provincia di Reggio Calabria ( ora Città metropolitana di Reggio Calabria ) da Michelangelo Trichilo e Carmela Fragomeno.

Di umile origine contadina (definito bovaro e massaro) seppe esprimere in modo eccellente la poesia della sua terra, con particolare riferimento agli aspetti sociali della Calabria postunitaria, stigmatizzando le problematiche della povertà, dell'emigrazione e della sopraffazione operata dai notabili del tempo ; scrisse però anche versi in favore dei Reali d'Italia e della guerra in Libia; Pe' quantu sangunusa fu a battaglia, viva lu nostru Rre, viva l'Italia!

Sposò la contadina Caterina Moschilla, di undici anni più giovane di lui, dalla quale ebbe sette figli, tre maschi e quattro femmine.

Ebbe un forte sentimento religioso ed una carica d'umanità che lo rese molto popolare e benvoluto.

Morì di polmonite all'età di 86 anni, il 23 maggio 1933. Per sua volontà la tomba venne ornata con una semplice croce di ferro, recante la scritta Trichilo Girolamo - Poeta.

Non tutta la sua ricca produzione artistica è stata pubblicata, molti dei suoi versi sono stati tramandati solo oralmente.

In suo onore è stato indetto il Premio Letterario Giomo Trichilo, ormai giunto alla XV edizione.

Bibliografia

  • S. Albanese, R. Ritorto Poesie Scelte, Siderno, 1983.
The contents of this page are sourced from Wikipedia article on 14 Feb 2020. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.