Gioachino Bellone

The basics

Quick Facts

PlacesItaly
Gender
Male
Birth1776, Turin, Province of Turin, Piedmont, Italy
Death24 July 1851Turin, Province of Turin, Piedmont, Italy (aged 75 years)
The details

Biography

Gioachino Bellone (Torino, 1776 – Torino, 24 luglio 1851) è stato un burattinaio italiano vissuto nel Regno di Sardegna. È stato l'inventore del burattino Gianduja, insieme al suo collega Giovanni Battista Sales.

Biografia

Bellone nacque a Torino, figlio di Carlo. Per lungo tempo si è creduto erroneamente che fosse nativo di Racconigi; invece, ricerche più recenti hanno dimostrato la sua nascita nella capitale sabauda. Egli contribuì, in modo secondario, alla creazione della maschera tipica piemontese: Gianduja. Insieme al collega Giovanni Battista Sales, Bellone aiutò a creare il personaggio, nella città di Genova, in un periodo probabilmente compreso tra il 1802 ed il 1804.

Il duo artistico si trasferì a Torino e, nel 1819, si stabilì nell'ormai scomparso teatrino di San Rocco, diventato poi teatrino Gianduja. Bellone non seguì per tutta la vita il collega Sales: dopo alcuni anni si ritirò, conducendo una vita agiata. Nell'atto di morte viene indicato come benestante.

The contents of this page are sourced from Wikipedia article on 01 Oct 2024. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.