Biography
Lists
Also Viewed
Quick Facts
Biography
Gianni De Berardinis (Pescara, 19 dicembre 1955) è un disc jockey, produttore discografico, presentatore televisivo, autore musicale e talent scout italiano.
Gianni de Berardinis inizia la sua carriera nel 1975 a Radio Luna e crea da quel momento in poi nuovi programmi per l'etere e le nascenti radio libere.
Gianni diventa il personaggio radiofonico di Gianni California. Il suo programma Country Rock and western music (uno show di musica made in Usa) avrà molto successo in diffusione locale e poi nazionale in Radio Luna Network.
Passa successivamente al microfono di RAI settore radiofonia per intervistare e promuovere nuovi talenti della RCA italiana ("Giovani artisti" con tutte le carte in regola: Antonello Venditti, Claudio Baglioni, Ivano Fossati, Rino Gaetano, Ivan Graziani, Ron, Perigeo, Riccardo Cocciante).
Vince il Concorso animatori di Radio Montecarlo ed entra "on air" come nuova voce della storica emittente monegasca.
Trasmette musica ed informazione in onde medie dal Principato di Monaco per circa 3 anni (conduce Il Gioco del Milione, Rockland, il Concorso di Algida per voci nuove e molti altri programmi).
Viene reclutato da RaiUno per condurre lo show televisivo Discoring edizione 1981-1982, con Jocelyn Hattab ed Elisabetta Bartolomei.
Altri impegni televisivi sono:
- Popcorn a Canale 5 (con Claudio Cecchetto e Stefania Mecchia)
- Buona Domenica con Maurizio Costanzo, Simona Izzo, Enrico Lucherini, Matteo Spinola, Stefano Santospago
- La notte contro i razzismi per Rai 2 con Antonella Clerici e Gegè Telesforo
- Tournée per Rai 1 con Elisabetta Ferracini
- Caffè Italia per Odeon TV (il primo magazine interamente dedicato alla musica italiana) scritto e prodotto da Gianni De Berardinis.
Per Odeon Tv "Radioattiva" 1998 autore / conduttore (diretto da Marco Scalfi)
Ha composto canzoni e musica con Shel Shapiro, Kaballà, Claudio Guidetti, Massimo Bubola, Ronnie Jones, Patrizia Di Malta, Stefano Pulga, The Band of Jocks.
È chitarrista acustico e collezionista di chitarre.
Nel corso della sua attività realizza interviste esclusive con David Bowie, David Gilmour, Robert Plant, B.B. King, Manhattan Transfer, Frank Sinatra, Neil Young, Rem È Direttore artistico e conduttore del "Pigro Omaggio ad Ivan Graziani", e di "L'Isola in Collina" di Luigi Tenco a Ricaldone. Presenta "Acusticamente" alla Stazione Leopolda" di Firenze, e il Festival "Recanati Forever" per 5 edizioni in Piazza Leopardi.
Produttore discografico (Petra lavica e Le Vie dei Canti di Kaballà) è project manager Joe Barbieri, Fiumanò Domenico Violi, Adolfo De Cecco.
De Berardinis da sempre riconosciuto in ambito radiofonico nazionale, propone uno stile colloquiale e comunicativo, di racconto.
Grande conoscitore di musica e di cultura rock ha sempre inteso la radio come strumento di informazione e confronto culturale. Da ricordare "Uomini di Parola" per RADIO 24 IL SOLE 24 Ore (2000-2002) un programma di approfondimento sulla canzone d'autore italiana ed internazionale. Questa trasmissione è completata da numerosi "unplugged" nei club più accreditati del live italiani. (Sergio Cammariere-Enzo Jannacci-Franco Battiato-Pacifico-Cristiano de Andre'-Solis Quartet-Pino Marino-Joe Barbieri-Alberto Fortis e molti altri)
Gianni de Berardinis ha lavorato in radio, in tv ed in studio di registrazione con artisti come: Corrado Mantoni, Maurizio Costanzo, Jocelyn, Antonella Clerici, Gianni Ravera, Pippo Baudo, Alberto Silvestri, Antonello Caprino, Stephan Banessy, Lucio Fabbri, Claudio Guidetti, Rossana Casale, Angelo Branduardi, Massimo Bubola, Enzo Trapani, Gregorio Paolini, Claudio Cecchetto, Fatma Ruffini e molti altri grandi protagonisti dello spettacolo italiano.
Priceless è il titolo del suo primo album come artista musicale. Un disco uscito il 30 giugno 2017 contenente tante canzoni che hanno influenzato le scelte ed i periodi storici di lavoro di Gianni . Dai Cure agli Airplane da Neil Young a Blind Faith tutto è in linea con Priceless una esperienza musicale unica che oltretutto contiene 4 brani musicali originali composti dall'autore.
Il disco è prodotto con Andrea Rabuffetti polistrumentista che suona con Gianni tutti gli strumenti a corda.
Special thanks a Francesco Garolfi per arrangiamento e testo di "She falls like rain" ,Alessia d'Andrea per testo inglese di Greta e Franco Cristaldi per missaggio e mastering di She falls like rain.