Giannettino Doria

Lieutenant of Andrea Doria who defeated Dragut in the Battle of Girolata
The basics

Quick Facts

IntroLieutenant of Andrea Doria who defeated Dragut in the Battle of Girolata
PlacesItaly
wasMilitary leader Admiral Lieutenant
Work fieldMilitary
Gender
Male
Birth1510
Death1547 (aged 37 years)
Family
Children:Giovanni Andrea Doria Placidia Doria
The details

Biography

Giannettino Doria

Giannettino Doria (1510 – 1547) è stato un ammiraglio e nobile italiano della Repubblica di Genova, erede e luogotenente di Andrea Doria.

Biografia

Nato nel 1510 da Tomaso e Maria Grillo, si hanno pochi dati biografici certi su Giannettino. Il padre, cugino di Andrea, giocò un importante ruolo nella liberazione della Repubblica di Genova nel 1528, e ciò aveva garantito a lui e al fratello e ai loro discendenti maschi (praticamente solo il giovane Giannettino) sia i privilegi relativi alla casa di piazza S. Matteo sia l'esenzione in perpetuo dalle gabelle, come benemeriti della patria.

Andrea Doria, per cementare il sodalizio con la famiglia Centurione, propose a Adamo Centurione Giannettino come sposo di sua figlia Ginetta. Il matrimonio ebbe luogo nel 1537; da questa unione nacque Gianandrea Doria. In questo periodo Giannettino partecipò ad alcune spedizioni, ma quella che gli portò una personale gloria militare avvenne nel 1540, quando riuscì a sorprendere e catturare Dragut nella battaglia di Girolata.

Giannettino trovò la morte nella congiura dei Fieschi, nel 1547.

The contents of this page are sourced from Wikipedia article on 07 Apr 2024. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.