Gianluigi Gonano

Croatian comics artist
The basics

Quick Facts

IntroCroatian comics artist
PlacesItaly Croatia
isComics artist
Work fieldHumor
Gender
Male
Birth1940, Zadar, Croatia
Age85 years
The details

Biography

Gianluigi Gonano (Zara, 1940) è un fumettista italiano noto per aver ideato e scritto la serie a fumetti de Il commissario Spada considerata uno delle più innovative del periodo.

Biografia

Nato a Zara, vice a Milano dal 1948 dove divenne giornalista professionista nel 1965 lavorando nella redazione del quotidiano La Notte. Per un breve periodo vive a Parigi dove lavora come traduttore di racconti e romanzi di fantascienza per la rivista Gamma. Ritorna a Milano nel 1968 dove riprende l'attività giornalistica per la Rusconi; contemporaneamente esordisce come sceneggiatore di fumetti sul settimanale Il Giornalino, pubblicando la serie del Commissario Spada dal 1970 al 1982 e quella di "Oceano" (1972). Negli anni ottanta, conclusa la serie del commissario Spada, riprende a tempo pieno l'attività di giornalista fino a quando, nel 1994 scrive alcune sceneggiature per le serie Dylan Dog e Nick Raider edite dalla Sergio Bonelli Editore.

Riconoscimenti

  • Yellow Kid a Lucca Comics per la serie del Commissario Spada (1971)

Bibliografia

  • Gianni Bono, Guida al fumetto italiano, Epierre, 2003.
The contents of this page are sourced from Wikipedia article on 01 Mar 2020. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.