Gianfranco Borrelli

Biografia di Gianfranco Borrelli, studioso italiano di storia del pensiero politico.
The basics

Quick Facts

IntroBiografia di Gianfranco Borrelli, studioso italiano di storia del pensiero politico.
PlacesItaly
isAcademic
Work fieldEducation
Gender
Male
Birth28 August 1947, Naples, Italy
Age77 years
Star signVirgo
The details

Biography

Gianfranco Borrelli (all'anagrafe Francesco) (Napoli, 28 agosto 1947) è un accademico e intellettuale italiano che si occupa di storia delle dottrine politiche e di filosofia politica.

Il pensiero

Borrelli è uno dei massimi esperti del pensiero politico italiano tra Cinquecento e Seicento: in particolare, ha prodotto saggi sulla tradizione politica cha da Machiavelli porta agli autori ed ai testi della "ragion di Stato".

Biografia

Formazione e incarichi accademici

Nel 1969 Borrelli si laurea in Filosofia con 110/110 e lode con una tesi sul tema «Prassi e ideologia in Karl Marx» (relatore: prof. Cleto Carbonara). Nel 1973 è nominato assistente ordinario presso la cattedra di Storia della Filosofia della "Facoltà di Lettere e Filosofia" dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II". Nel 1978 è professore incaricato dell'insegnamento di "Storia del pensiero politico moderno e contemporaneo" presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi della Calabria (dove insegna fino al febbraio 1983). Nel 1982 è vincitore del concorso a professore associato (decorrenza dal 1 agosto 1980); nomina a professore associato in "Storia delle Istituzioni sociali e politiche" presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università "Federico II" di Napoli (fino al 31 ottobre 1989).

Opere principali

  • Ragion di Stato e Leviatano, Il Mulino, Bologna, 1993;
  • Non far novità. Alle radici della cultura italiana della conservazione politica, Bibliopolis, Napoli, 2000;
  • Il lato oscuro del Leviathan. Hobbes contro Machiavelli, Cronopio, Napoli, 2009;
  • Machiavelli, ragione di Stato, polizia cristiana. Genealogia 1, Cronopio, Napoli, 2017.
  • Il Sessantotto a Napoli, Napoli, 2018.
The contents of this page are sourced from Wikipedia article on 02 Jan 2020. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.