Gian Lodovico I Pallavicino

Italian politician
The basics

Quick Facts

IntroItalian politician
PlacesItaly
wasPolitician
Work fieldPolitics
Gender
Male
Birth1425
Death1481Cortemaggiore, Italy (aged 56 years)
The details

Biography

Gian Lodovico I Pallavicino (1425 – Cortemaggiore, 1481) è stato un ambasciatore e politico italiano, primo marchese di Cortemaggiore.

Stemma dei Pallavicino

Biografia

Era figlio terzogenito di Rolando il Magnifico e di Caterina Scotti (?– 1468) di Agazzano.

Creato cavaliere nel 1450, visse alla corte degli Sforza di Milano, dove ricoprì importanti incarichi, tra i quali quello di consigliere ducale e di ambasciatore. Fu testimone al matrimonio di Ippolita Maria Sforza con Alfonso II di Napoli. Ebbe l'investitura del suo feudo nel 1458 da Francesco Sforza e confermato da Galeazzo Maria Sforza nel 1470.

Nel 1479, con il contributo di Maffeo del Carretto da Como, architetto del Duca di Milano, progettò e costruì ex novo la nuova capitale dello Stato, Cortemaggiore che rimane uno dei pochi esempi di città edificata secondo i principi della città ideale dettati da Leon Battista Alberti. Fece edificare la Chiesa dell'Annunziata, la Rocca (abbattuta nel 1809) e il Palazzo Pallavicino.

Discendenza

Gian Lodovico sposò Anastasia Torelli (?– 1488) ed ebbero un figlio:

  • Rolando (Orlando) II (?– 1509), detto il Gobbo, suo successore

Bibliografia

  • Pompeo Litta, Famiglie celebri d'Italia. Pallavicino, Torino, 1835, ISBN non esistente.
The contents of this page are sourced from Wikipedia article on 14 Feb 2020. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.