Giacomo Cesaroni

The basics

Quick Facts

PlacesItaly
Gender
Male
Birth1921, Nepi, Province of Viterbo, Lazio, Italy
Death29 October 1942 (aged 21 years)
Awards
Gold Medal of Military Valour 
The details

Biography

Giacomo Cesaroni (Sutri, 19 ottobre 1921 – Seconda battaglia di El Alamein, 29 ottobre 1942) è stato un militare italiano, decorato di medaglia d'oro al valor militare alla memoria nel corso della seconda guerra mondiale.

Biografia

Nacque a Sutri, provincia di Viterbo, nel 1921, figlio di Vincenzo e Maria Faraoni. Lavorò in una impresa edile fino a quando, nel 1942, non fu arruolato nel Regio Esercito, assegnato all'arma di fanteria, in forza all'11º Reggimento fanteria "Casale" di stanza a Forlì. Trasferito al 187º Reggimento della 185ª Divisione paracadutisti "Folgore" partì con esso per l'Africa Settentrionale Italiana nel luglio dello stesso anno. Ferito in combattimento il 29 ottobre 1942, durante il corso della seconda battaglia di El Alamein, decedeva poco dopo presso l'Ospedaletto da campo n 241. Per onorarne il coraggio gli fu assegnata la Medaglia d'oro al valor militare alla memoria. Una via di Nepi porta il suo nome.

Onorificenze

Medaglia d'oro al valor militare
«Staffetta portaordini di compagnia, durante un intensissimo e tambureggiante fuoco di preparazione di artiglieria nemica, assicurava i collegamenti del comando con i vari centri di fuoco. Nel corso dell’attacco, benché ferito e grondante di sangue, portava a termine rischiose missioni. Nuovamente ferito rifiutava ogni soccorso e si offriva pel recapito di un messaggio al comando del battaglione. Al ritorno, ferito una terza volta nell’attraversare una zona scoperta molto battuta, pur immobilizzato negli arti inferiori, a forza di sole braccia e reggendosi sui gomiti, si portava al comando di compagnia e consegnava l’ordine ricevuto. Sentendo prossima la fine, al proprio comandante che lo sorreggeva dichiaravasi felice d’offrire la vita per l’Italia ma dolente di non poterla più servire. Deir El Munassib (A.S.), 29 ottobre 1942
— Decreto del Presidente della Repubblica 10 febbraio 1953
The contents of this page are sourced from Wikipedia article on 30 Aug 2024. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.