Gentil Cardoso

Brazilian association football player
The basics

Quick Facts

IntroBrazilian association football player
PlacesBrazil
wasAthlete Football player Association football player
Work fieldSports
Gender
Male
Birth5 July 1906, Recife, Pernambuco, Brazil
Death8 September 1970Rio de Janeiro, Rio de Janeiro, Brazil (aged 64 years)
The details

Biography

Gentil Alves Cardoso (Recife, 5 luglio 1906 – Rio de Janeiro, 8 settembre 1970) è stato un allenatore di calcio brasiliano.Fu un pioniere del modulo WM in Brasile.

Biografia

Prima di intraprendere la carriera sportiva fu cameriere, lustrascarpe, panettiere e militare.

Carriera

Club

Nel 1946, assunto dal Fluminense, promise la vittoria del Campionato di Rio a patto che i dirigenti acquistassero Ademir. L'allenatore fu accontentato e la squadra conquistò poi il titolo, curiosamente grazie alla rete decisiva messa a segno proprio da Ademir nello scontro con il Botafogo. Nel 1952, alla guida del Vasco da Gama, riuscì a vincere insperatamente il campionato statale malgrado l'elevata età media della squadra ma, nonostante fosse anche stato portato in trionfo dalla torcida, fu poi licenziato il 21 gennaio del 1953. Due giorni dopo l'episodio si accordò con il Botafogo. Pur non avendo mai vinto il campionato con questa squadra, Cardoso si guadagnò un posto nella sua storia per essere stato l'allenatore che acquisì Garrincha, giocatore che fino a quel momento era sempre stato scartato ai provini sostenuti. A Rio ebbe anche esperienze con Flamengo e Bangu, mentre a San Paolo guidò Corinthians e Ponte Preta. Vinse il Campionato Pernambucano con le tre maggiori squadre di Recife. Nei quarantaquattro anni dedicati al calcio fu anche allenatore di América-RJ, Sport, Santa Cruz e Náutico (1960) e, all'estero, dei portoghesi dello Sporting Lisbona (dal 2 luglio 1963 all'8 marzo 1964).

Nazionale

Fu tecnico della Seleção in occasione della Copa America del 1959, classificandosi terzo.

Il personaggio

Cardoso fu uno dei personaggi più caratteristici del calcio brasiliano. Citava Socrate e Cicerone, leggeva Rui Barbosa e apprezzava Gandhi. Inventò molte espressioni ancora oggi usate in ambito calcistico nel suo Paese, tra cui il termine "cobra" in riferimento ai calciatori particolarmente abili e le frasi "Il campione dà del tu al pallone, non dell'eccellenza" e "La miglior difesa è l'attacco". Durante gli allenamenti guidava i giocatori mediante un megafono.

Palmarès

  • Campionato Carioca: 2
  • Campionato Pernambucano: ?

Note

Collegamenti esterni

Portale Biografie
Portale Calcio
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.