Gaetano Tacconi

Medico e anatomista italiano
The basics

Quick Facts

IntroMedico e anatomista italiano
PlacesItaly
wasPhysician Anatomist Surgeon
Work fieldHealthcare
Gender
Male
Birth1689, Bologna, Province of Bologna, Emilia-Romagna, Italy
Death1782 (aged 93 years)
The details

Biography

Gaetano Tacconi (Bologna, 1689 – Bologna, 1782) è stato un medico e anatomista italiano.

A Bologna studiò e poi divenne professore di Filosofia e poi, nel 1723, professore di Anatomia e chirurgo. Fu allievo di Valsalva e ne proseguì gli studi; le sue pubblicazioni trattano generalmente di casi anatomici e chirurgici; degna di nota è De nonnullis cranii ossiumque fracturis (1751).

Come lettore di Medicina impartì lezioni di logica, metafisica e filosofia naturale a Laura Bassi, definendola così brillante «da poter fare una gradita e gloriosa sorpresa al pubblico».

Collateralmente alla famosa contesa scientifica tra Giambattista Morgagni e l'anatomico torinese Giambattista Bianchi, a proposito dell’esistenza dei dotti cisto-epatici, si trova una epistola latina di Giovanni Bianchi (che asseriva averne dimostrato l'inesistenza, nel corso di una seduta anatomica) indirizzata a Giacomo Ippolito Pozzi, contro il suddetto Bianchi e proprio Tacconi, accusato di plagio delle osservazioni: il torinese, nella ristampa della Historia hepatica (1725) aveva incluso una dissertazione di Tacconi; l'epistola uscì a Bologna nel 1726 insieme con quella di Pozzi, ed entrambe furono ristampate in un'opera del Morgagni diretta contro il torinese, le Epistolae anatomicae duae novas observationes et animadversiones complectentes.

The contents of this page are sourced from Wikipedia article on 19 Feb 2024. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.