Gaetano Grandi

Italian politician and lawyer
The basics

Quick Facts

IntroItalian politician and lawyer
PlacesItaly
wasPolitician Lawyer
Work fieldLaw Politics
Gender
Male
Birth1893, Piacenza, Province of Piacenza, Emilia-Romagna, Italy
Death1973Piacenza, Province of Piacenza, Emilia-Romagna, Italy (aged 80 years)
Family
Children:Filippo Grandi
The details

Biography

Gaetano Grandi (Piacenza, 1893 – Piacenza, 24 settembre 1973) è stato un avvocato e politico italiano.

Biografia

Proveniente da una famiglia di avvocati (il nonno Filippo è stato deputato al Parlamento Subalpino e primo presidente della Provincia di Piacenza nel 1860; l'omonimo Gaetano è stato avvocato e amico di Giuseppe Verdi), ricevette una formazione di stampo liberale che mantenne anche nel corso della dittatura fascista. Fu uno dei pochi avvocati piacentini a rifiutarsi di iscriversi al Partito Nazionale Fascista, scontrandosi in diverse occasioni con le rappresentanze locali del regime. Dopo la caduta del fascismo ricevette l'incarico di ricostituire il Partito Liberale a Piacenza, ma in seguito all'insediamento della Repubblica di Salò fu inserito in una lista di 13 sorvegliati speciali, e per questo dovette chiudere lo studio e fuggire dalla città; fu uno dei responsabili del Comitato di Liberazione Nazionale piacentino durante la Resistenza e dopo la fine della guerra, diventandone vicepresidente. Nel dopoguerra rimase nei ranghi del Partito Liberale piacentino, rappresentandolo fino alla morte in Consiglio comunale e ricoprendo l'incarico di assessore in diverse giunte.

È stato in due riprese presidente del Piacenza, nella stagione 1920-1921, contribuendo alla realizzazione del primitivo campo di Barriera Genova e tra il 1951 e il 1954.

Ha avuto sei figli: Filippo (sindaco di Piacenza nel 1993), Piero, Lanfranco, Gianluigi, Giulia, Paola.

Bibliografia

The contents of this page are sourced from Wikipedia article on 13 Sep 2020. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.