Franco Eco

Compositor y director artístico italiano
The basics

Quick Facts

IntroCompositor y director artístico italiano
PlacesItaly
isArtist Musician Composer Art director
Work fieldArts Music
Gender
Male
Birth28 September 1984, Crotone, Province of Crotone, Calabria, Italy
Age40 years
The details

Biography

Franco Eco (Crotone, 28 settembre 1984) è un compositore e direttore artistico italiano.

Biografia

Dopo un periodo di attività nel teatro come aiuto alla regia di Gabriele Lavia e Glauco Mauri, nel 2007 esordisce con il suo primo album dal titolo "Dante Concert" dedicato ai personaggi della Divina Commedia di Dante Alighieri. L'album ebbe una certa risonanza mediatica per i giornalisti musicali dal momento che la prefazione dell'album fu firmata da Giulio Andreotti, all'epoca presidente della Casa di Dante in Roma. Dopo gli studi di pianoforte e violino si è diplomato in composizione sotto la guida di Gianluca Podio al "Saint Louis" di Roma. È stato compagno di studi della pianista Federica Fornabaio.

Ha composto musiche per film e documentari pubblicando per Warner Chappell Music Italiana, Sony Music e Ala Bianca e collaborando con i produttori cinematografici quali Luciano Martino, Agostino Saccà, Pietro Innocenzi, Franco Scaglia, scrivendo musiche per film anche per produzioni americane, russe, ucraine e filippine. Ha scritto per RAI i doc-series dal titolo "I giganti" (20 puntate, edizioni musicali Sony Music) e il biopic Dario Fo e Franca Rame: la nostra storia (25 puntate) sulla storia d'arte e d'amore di Dario Fo e Franca Rame. Inoltre i documentari RAI Esuli I e II, Lisbona la lucente, e Il tesoro di Edimburgo della regista Barbara Cupisti. Scrive le musiche per diverse puntate dei programmi RAI quali Report, Ballarò e Chi l'ha visto?.

Per le celebrazioni della canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, il Vaticano e Sky gli commissionano le musiche per il documentario che sarà trasmesso in 3D in tutto il mondo; partecipi dell'opera 3D anche Dario Fo, Giancarlo Giannini, il regista Pupi Avati e il calciatore Xavier Zanetti.

Nel 2015 scrive parte delle musiche sull'installazione museale "Viaggio nei fori" per il Foro di Augusto da un'idea di Piero Angela.

Per il film La corrispondenza, Giuseppe Tornatore ed Ennio Morricone scelgono un brano composto da Franco Eco inserendolo nella colonna sonora originale del film.

In ambito teatrale è stato regista di diversi allestimenti teatrali, tra cui Il colore del sole di Andrea Camilleri con l'adattamento teatrale del drammaturgo Gian Maria Cervo, spettacolo che ha debuttato in anteprima nel 2016 al Piccolo Teatro di Milano.

Ha prodotto l'album Tra cielo e mare di Chiara Ranieri (X-Factor) il cui singolo Vedrai vedrai di Luigi Tenco e orchestrato da Eco è rimasto per una settimana secondo in classifica. Ha prodotto il documentario "Radio Migrante".

Dal 2015 è direttore artistico del ventennale Festival dell'Aurora, rassegna musicale che si svolge a Crotone.

Premi

Franco Eco e Ennio Morricone al Premio Sonora

Colonne sonore

Discografia

  • Dante Concert - UdU Records
  • Oggetti Smarriti - Warner Chappell Music Italiana
  • Come trovare nel modo giusto l'uomo sbagliato - Warner Chappell Music Italiana
  • Napoletans - Warner Chappell Music Italiana
  • Bologna 2 agosto: i giorni della collera - Warner Chappell Music Italiana
  • The Broken crown (La corona spezzata) - Ala Bianca
  • The tesaure of Edinburgh (Il tesoro di Edimburgo) - Ala Bianca
  • Shining Lisbon (Lisbona la lucente) - Ala Bianca
  • Ultima fermata - Ala Bianca
  • Liubov pret-a-porte - Ala Bianca
  • Of sinners and saints - Smooth Notes

Produttore

  • Musica - Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi.
  • Musica - Le quattro stagioni di Antonio Vivaldi.
  • Cinema - Radio Migrante regia di Gaetano Crivaro ed Emanuele Milasi. Opera finalista al Social World Film Festival ed. 2016.
  • Teatro - Il colore del sole di Andrea Camilleri. Drammaturgia di Gian Maria Cervo. Regia e musiche di Franco Eco. (in coproduzione con il Festival Internazionale Quartieri dell'Arte).
  • Teatro - Pericle, principe di Tiro di William Shakespeare. Regia di Lorenzo D'Amico De Carvalho. (in coproduzione con il Centro Sperimentale di Cinematografia, Teatro Stabile d'Abruzzo, Festival Internazionale Quartieri dell'Arte) Opera riconosciuta dal British Council per le celebrazioni mondiali dei 400 anni dalla morte di W. Shakespeare.
  • Teatro - La fenice e la tortora da William Shakespeare. Drammaturgia di Joele Anastasi, Alberto Bassetti, Gian Maria Cervo, Flaminia Gressi, Stefano Pastore. Regia e musiche di Franco Eco.

Note

Collegamenti esterni

Portale Biografie
Portale Musica
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.