Francesco Cavallini

Italian association football player
The basics

Quick Facts

IntroItalian association football player
PlacesItaly
wasAthlete Football player Association football player
Work fieldSports
Gender
Male
Birth28 September 1896, Vanzago, Province of Milan, Lombardy, Italy
Death25 February 1945Pecorara, Province of Piacenza, Emilia-Romagna, Italy (aged 48 years)
Star signLibra
The details

Biography

Francesco Cavallini (Vanzago, 28 settembre 1896 – Pecorara, 25 febbraio 1945) è stato un calciatore italiano, di ruolo attaccante.

Carriera

Milanese di origini piacentine, esordisce con l'Unione Sportiva Milanese nel campionato 1913-1914; con la formazione bianconera partecipa ai campionati di Prima Categoria, affrontando tra le altre Inter e Milan. Nel corso della prima guerra mondiale viene chiamato al fronte con il grado di maggiore; terminato il conflitto, riprende l'attività agonistica sempre con la Milanese. Nel 1921 abbandona la squadra (che partecipava al campionato di Prima Divisione 1921-1922 CCI) e si trasferisce al Piacenza, dove rimane per due anni tra Prima Categoria e Seconda Divisione, indossando anche la fascia di capitano nella seconda annata. Realizza 12 reti in 24 partite, tuttavia il suo rendimento viene criticato, e nel 1923 lascia il Piacenza e l'attività calcistica, anche a causa degli impegni lavorativi. Vi fa ritorno nel gennaio 1926, disputando 5 partite di campionato, prima di ritirarsi definitivamente.

Dopo il ritiro

Si stabilisce definitivamente nel Piacentino, promuovendo il gioco del calcio nei paesi della provincia e guidando squadre dei paesi di Pianello e Nibbiano. Terminata l'attività sportiva, diventa assistente tecnico della diga del Molato, in Val Tidone; durante la Resistenza aderisce alla Repubblica Sociale Italiana e viene fucilato dai partigiani il 25 febbraio 1945.

Alla sua memoria è stato intitolato il campo sportivo di Nibbiano.

Note


Portale Biografie
Portale Calcio
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.