Biography
Lists
Also Viewed
Quick Facts
Places | Italy | |
Gender |
| |
Birth | 1894, Turin, Italy | |
Death | 1967Turin, Italy (aged 73 years) |
Biography
Francesco Bernardelli (Torino, 1894 – Torino, circa 1967) è stato un saggista e critico teatrale italiano.
Biografia
Francesco Bernardelli nacque a Torino nel 1894.
Partecipò alla prima guerra mondiale, durante la quale fu ferito e mutilato, e ricevette una medaglia d'argento.
Alle fine del conflitto si dedicò al giornalismo, assumendo la critica drammatica con il quotidiano torinese La Stampa, conservandola negli anni e dimostrando caratteristiche di autorevolezza, preparazione, conoscenze ed equanimità.
Nel suo ruolo di critico teatrale si mise in evidenza per l'urbana obiettività, seppure giusta e severa; l'apertura e la comprensione verso ogni tendenza, anche quelle più innovative e anticonformiste; l'orientamento, espresso con uno stile elegante e dotto e con un'impeccabile scrittura elzeviristica, ma non per questo giornalisticamente meno chiara e piacevole, alla umanistica presentazione della moralità del costume anche degli eventi quotidiani e dei pretesti contingenti.
Un volume di Bernardelli che diventò emblematico in questo senso, risultò la sua raccolta di saggi intitolata Ritratti morali e letterari (1943).
Tra i giudizi più significativi espressi da Bernardelli si può menzionare quello scritto sul numero 326 della rivista Il dramma, nel novembre 1963, con un titolo eloquente e cioè Leggere il teatro, nel quale Bernardelli, d'accordo con Roberto Bracco, non riteneva che il teatro fosse «più che altro letteratura» e rivendicava piuttosto il primato del palcoscenico.
Bernardelli strinse una profonda amicizia con Luigi Pirandello, basata su una stima reciproca, confermata da un telegramma che il Nobel per la letteratura inviò da Parigi al giornale La Stampa l'11 gennaio 1935: «Avrei caro mandaste Bernardelli assistere straordinaria rappresentazione giorno 17 teatro Mathurins omaggio teatro francese mia opera scrittore. Pirandello».
Bibliografia
- Giovanni Antonucci, Storia della critica teatrale, Roma, Studium, 1990.
- Daniela De Adamich e Gualberto Ranieri (a cura di), Il mestiere del critico. Situazione e funzione della critica teatrale, atti di un convegno veneziano del 28-30 settembre 1969, Roma, Bulzoni, 1971.
- (a cura di) Maria Bandini Buti, Enciclopedia biografica e bibliografica italiana, II, 1944.
- B. Curato, Sessanta anni di teatro in Italia, Milano, 1947.
- S. D'Amico, Il teatro italiano, Milano, 1933.
- (FR) Maurice Descotes, Le public de théâtre et son histoire, Paris, PUF, 1964.
- Francesca Malara, Una professione inedita: il critico teatrale, in Storia del teatro moderno e contemporaneo, II, Torino, Einaudi, 2000.
- (DE) Gunther Nickel, Beiträge zur Geschichte der Theaterkritik, Tubinga, 2007.
- Andrea Porcheddu e Roberta Ferraresi, Questo fantasma. Il critico a teatro, Corazzano, Titivillus, 2009.
- Mirella Schino, Profilo del teatro italiano dal XV al XX secolo, Carocci, 2003.
- A. Tilgher, Studi sul teatro contemporaneo, Torino, 1924.
Voci correlate
- Teatro in Italia
- Storia del teatro