Filippo Galli

Italian poet
The basics

Quick Facts

IntroItalian poet
PlacesItaly
isPoet
Work fieldLiterature
Gender
Male
BirthMonticiano, Italy
Death1503Siena, Italy
The details

Biography

Filippo Galli (Monticiano, ... – Siena, 1503) è stato un poeta italiano.

Biografia

Cresciuto nell'ambiente poetico bucolico senese, con lo pseudonimo di Filenio Gallo si fece conoscere a Napoli per le sue egloghe pastorali A Saphyra che successivamente ispirarono l'Arcadia di Jacopo Sannazaro.

Nel 1486 si spostò a Padova dove studio' teologia e prese l'abito agostiniano e passo' poi a Venezia dove comincio' un sodalizio artistico con il poeta veneziano Giovanni Badoer e il montevarchino Francesco Pitti.

Al periodo veneziano risalgono anche due canzonieri di, rispettivamente, 129 e 265 componimenti, indirizzati a due donne veneziane chiamate con gli pseudonimi di Lilia e Safira; sempre a Venezia scrisse un poemetto dedicato a Caterina Cornaro e varie altre poesie.

Ritorno' a Siena nel 1500 dove fu ammesso nell'Accademia Senese degli Intronati e frequentò il circolo letterario detto Congrega dei Rozzi.

La prima versione a stampa delle sue opere uscì postuma a Siena nel 1524.

Bibliografia

  • M. A. Grignani, Badoer, Filenio, Pizio: un trio bucolico a Venezia in Studi di filologia e letteratura offerti a C. Dionisotti, Milano-Napoli, Ricciardi, 1973
  • Eugenio Billanovich, Italia medioevale e umanistica, Antenore, 1974
  • Maria Corti, Nuovi metodi e fantasmi, Feltrinelli, 2001
  • Antonio Gargano, Con accordato canto, Liguori, 2005
  • Giovanni Da Pozzo, Storia letteraria d'Italia. Il Cinquecento, Vallardi, 2006
The contents of this page are sourced from Wikipedia article on 05 May 2020. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.