Ferruccio Giannini

Italian opera singer
The basics

Quick Facts

IntroItalian opera singer
PlacesItaly United States of America
wasSinger Opera singer
Work fieldMusic
Gender
Male
Instruments:Voice
Birth1868, Barga, Province of Lucca, Tuscany, Italy
Death1948Philadelphia, Philadelphia County, Pennsylvania, USA (aged 80 years)
Family
Children:Vittorio Giannini
The details

Biography

Ferruccio Giannini (Barga, 15 novembre 1868 – Filadelfia, 17 settembre 1948) è stato un tenore italiano naturalizzato statunitense.

Biografia

Ferruccio Giannini nacque il 15 novembre 1868 nella frazione Ponte all'Ania di Barga, vicino a Lucca.

All'età di diciassette anni emigrò negli Stati Uniti. A Boston studiò canto con Eleodoro De Campi. Nel 1891 fece il suo debutto a Boston e nel 1892-1894 intraprese un tour in America con la Mapleson Opera Company.

Si stabilì quindi a Filadelfia, continuando ad esibirsi in opere e concerti negli Stati Uniti. Insegnante di canto, aprì a Filadelfia un piccolo teatro in cui organizzava opere e concerti con i suoi allievi. Fu quindi il fondatore del Verdi Opera House di Filadelfia.

Giannini fu uno dei primi tenori lirici a effettuare registrazioni, per i Berliner Philharmoniker nel 1896, e in seguito per Victor e Zonophone.

Sposato con la violinista Antonietta Briglia, i loro tre figli ebbero tutti una brillante carriera nel mondo dell'opera lirica. Dusolina Giannini fu celebre soprano drammatico che si esibì nei principali palcoscenici d'Europa e d'America. Eufemia Giannini Gregory fu insegnante di canto al Curtis Institute of Music per 40 anni, annoverando tra i suoi allievi celebrità come Anna Moffo e Judith Blegen. Vittorio Giannini fu rinomato compositore di opere liriche.

The contents of this page are sourced from Wikipedia article on 01 Aug 2020. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.