Ferdinando Rossi

Italian association football manager and association football player
The basics

Quick Facts

IntroItalian association football manager and association football player
PlacesItaly
isSports official Athlete Football player Association football manager Association football player
Work fieldSports
Gender
Male
Birth10 January 1952
Age73 years
Stats
Height:172
Weight:66
The details

Biography

Ferdinando Rossi (Avenza, 10 gennaio 1952) è un allenatore di calcio ed ex calciatore italiano, di ruolo attaccante.

Carriera

Giocatore

Club

Dopo gli esordi nell'Oratorio Don Bosco, crebbe nel vivaio del Torino, con cui esordì in prima squadra nella stagione 1970-1971, giocando la partita di Coppa Mitropa contro l'MTK Budapest del 10 dicembre 1970. Nella stagione successiva debuttò in Serie A il 31 ottobre 1971, realizzando il gol decisivo nel successo interno contro il Cagliari; collezionò anche un'altra presenza contro l'Inter, 3 presenze in Coppa delle Coppe e una in Coppa Italia.

Rossi (accosciato, primo da sinistra) nel Parma del 1977-1978

Nel 1972 venne ceduto in prestito al Piacenza, in Serie C, per fare esperienza. L'allenatore Giancarlo Cella lo schierò come titolare nel ruolo di ala destra, e Rossi disputò 34 partite con 6 reti, secondo miglior marcatore della squadra. Rientrato al Torino, venne girato nuovamente in prestito, questa volta in Serie B, alla Ternana con cui disputa 17 partite segnando 3 reti. Nel 1974 ritornò definitivamente al Torino, ma non trovò spazio (6 presenze in campionato), e a fine stagione venne ceduto in B all'Avellino, squadra in cui disputò un campionato da titolare.

Nel 1976 scese in Serie C, acquistato dal Parma: vi rimase per due stagioni, mancando l'obiettivo della promozione nella serie cadetta; successivamente giocò con Savona, Viareggio, Alessandria ed Albese; coi grigi ottenne una promozione in Serie C1 nella stagione 1980-1981.

Nazionali

Conta una presenza con la Nazionale italiana Under-21, nella gara disputata a Bergamo il 10 novembre 1971 contro i pari età della Francia.

Allenatore

Dopo gli esordi tra i dilettanti, sedette su diverse panchine di Serie C2 e C1, e su quella del Nissa, nel CND; nel marzo 2000 fu chiamato sulla panchina del Pontedera, con cui retrocesse dopo i playout. Nella stagione successiva subentrò a Guido Attardi sulla panchina del Latina, venendo esonerato in gennaio, e in seguito allenò Castel di Sangro ed Aglianese, entrambe in C2.

Palmarès

Giocatore

Competizioni nazionali

  • Coppa Italia: 1
  • Serie C2: 1

Note

Bibliografia

  • Arrigo Beltrami (a cura di). Almanacco illustrato del calcio 1980. Modena, Panini, 1979.

Collegamenti esterni

Portale Biografie
Portale Calcio
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.