Felice Scifoni

Historicus uit Kerkelijke Staat (1802-1883)
The basics

Quick Facts

IntroHistoricus uit Kerkelijke Staat (1802-1883)
PlacesItaly
wasHistorian
Work fieldSocial science
Gender
Male
Birth1802, Rome
Death1883Rome (aged 81 years)
The details

Biography

Felice Scifoni (Roma, 1802 – Roma, 1883) è stato uno scrittore, patriota, notaio, traduttore e bibliotecario italiano.

Biografia

Felice Scifoni, figlio di Giacomo, fu storico, traduttore dal francese e dal latino e notaio. Affiliato alla Carboneria, poi fervente mazziniano, è stato socio dell'Accademia Tiberina e amico di Giuseppe Gioachino Belli. I suoi interessi spaziano dal teatro alla geografia, alla storia, alla politica attiva. Arrestato per aver partecipato, in Romagna, ai moti del 1830-1831, fu costretto ad andare in esilio. Si trasferì quindi a Firenze, dove partecipò alla stesura del Dizionario biografico universale edito dal Passigli. A Firenze sposò Ida Botti (1812–1844), pittrice e allieva di Giovanni Salvagni, autrice di ritratti e di nature morte, il cui suo Autoritratto si conserva a Palazzo Pitti.

Nel 1846, grazie all'amnistia concessa da Pio IX alla sua elevazione al Soglio pontificio, Scifoni tornò a Roma. Nel 1849 fu eletto tra i Deputati dell'Assemblea Costituente della Repubblica Romana e alla restaurazione del governo pontificio andò in esilio in Francia, dove manifestò una ferma opposizione a Napoleone III. Trasferitosi a Torino, curò l'edizione di un Dizionario biografico di personaggi che si erano distinti per adesione alla democrazia.

Nel 1866, pur in ristrettezze economiche rifiutò una cattedra all'Università di Firenze, per non prestare giuramento al re di Savoia, poiché si riteneva repubblicano e mazziniano. Tornò a Roma dopo la definitiva caduta del Potere temporale. Nel 1871 scrisse una Storia dell'Italia antica e ottenne l'ufficio di bibliotecario del Comune di Roma.

Scritti

    Note

    Bibliografia

    Portale Biografie
    Portale Letteratura
    Portale Storia
    The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.