Fatima Ma'suma

The basics

Quick Facts

PlacesSaudi Arabia
Gender
Female
BirthMedina, Hejaz, Emirate of Tabuk, Saudi Arabia
DeathQom, Central District, Qom County, Iran
The details

Biography

Fātima bint Mūsā ibn Jaʿfar, anche nota come Fatima al-Maʿsūma in arabo: فاطمة المعصومة ‎, Fātima l'Innocente, anche nota come Maʿsūmat-e Qum, L'innocente di Qom (Medina, 22 marzo 790 – Qom, 816), è stata la figlia del 7º Imam sciita duodecimano Mūsā al-Kāẓim, nonché sorella dell'8º Imam ʿAlī al-Riḍā.

Fāṭima, detta al-Maʿṣūma, ossia Fāṭima l'Innocente, ricordata dagli sciiti per la sua generosità, dopo la morte di suo padre (un vero e proprio martirio, secondo la Shī'a), fu allevata dal fratello, l'ottavo Imam ʿAlī al-Riḍā. Questi, in seguito all'insistenza di al-Maʾmūn, il futuro settimo califfo della dinastia abbaside, si trasferì nell'815 a Merv, capitale del Khorasan, dove anche al-Ma'mun risiedeva.
Poco più di un anno dopo, Fāṭima si recò a Marv per visitare l'amato fratello ma, appena la carovana che la trasportava giunse nella città di Sāwa, si ammalò e, trasportata a Qom, morì qui per esservi poi sepolta.

Secondo una tradizione sciita, invece, un gruppo di oppositori dell'Ahl al-Bayt avrebbe teso un'imboscata alla carovana, trucidandone tutti i componenti.

Il suo mausoleo è considerato uno dei più importanti luoghi sacri dell'Islam sciita, secondo solo alla moschea-mausoleo di Mashhad, pur essendo oggetto di venerazione anche da parte dei sunniti, assai devoti alla famiglia del profeta Maometto.

Oggi esso è sede di una delle principali ḥawza iraniane, centro di studio della teologia sciita.

Voci correlate

  • Sciismo
  • Duodecimani
  • Ahl al-Bayt

Altri progetti

Altri progetti

Controllo di autoritàVIAF (EN18031435 · GND (DE119418282 · CERL cnp00555265 · WorldCat Identities (ENviaf-18031435
The contents of this page are sourced from Wikipedia article on 06 Jul 2020. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.