Ezelino Briante

Italian painter
The basics

Quick Facts

IntroItalian painter
PlacesItaly
wasPainter
Work fieldArts
Gender
Male
Birth4 November 1901, Naples, Metropolitan City of Naples, Campania, Italy
Death17 November 1971Rome, Province of Rome, Lazio, Italy (aged 70 years)
Star signScorpio
Education
Accademia di Belle Arti di Napoli
The details

Biography

Ezelino Briante (Napoli, 1901 – Roma, 1971) è stato un pittore italiano.

Biografia

Nacque a Napoli nel 1901; figlio di artisti musicisti; dopo alcuni studi irregolari si iscrisse all'Accademia di Belle Arti di Napoli, ma dopo alcuni esami, l'abbandonò. Viaggiò in Italia e all'estero (Francia, Svizzera, Svezia, Brasile e Stati Uniti d'America) per essere a contatto con la natura, che amava sin da bambino.

Soggiornò per lungo tempo a Capri.

Si spense a Roma nel 1971.

Stile

La sua pennellata è corposa, il suo stile è estroso, a volte materico. Caratteristici sono i suoi porti italiani, soprattutto campani, e celebri le sue marine, raffiguranti Sorrento, Capri, Maiori, la costiera Amalfitana e Sorrentina; curiosi sono i suoi paesaggi montani, i boschi, le case di campagna; rari sono gli scorci di città - Napoli e Venezia - e più rari ancora i borghi montani. Ezelino Briante solitamente dipingeva ad olio su tavola, su masonite, su cartone e su tela, raramente ha adoperato la tecnica dell'acquarello.

Opere nei musei

  • Museo d'arte di Avellino, Porto di Torre del Greco, olio su tela, 1945.
  • Pinacoreca provinciale “C. Giaquinto” di Bari, Paesaggio di Capri, olio su tavola.

Bibliografia

  • Alberto Federico, Il filo di Arianna: pittori di Capri tra Ottocento e Novecento, Capri, La Campanina, 2006, SBN IT\ICCU\NAP\0361470.
  • Valter Benedetti, Stefania Diamanti, L'isola delle sirene e il porto dei sogni. Capri nella pittura tra '800 e '900, Roma, Recta Galleria d'Arte, 2011, pp. 18-19, SBN IT\ICCU\NAP\0515695.

Voci correlate

  • Capri nell'arte
The contents of this page are sourced from Wikipedia article on 11 Sep 2020. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.