Eugenio Fassino

The basics

Quick Facts

PlacesItaly
Gender
Male
Birth10 March 1923, Avigliana, Province of Turin, Piedmont, Italy
Death25 May 1966Turin, Province of Turin, Piedmont, Italy (aged 43 years)
The details

Biography

Eugenio Fassino (Avigliana, 10 marzo 1923 – Torino, 25 maggio 1966) è stato un partigiano e antifascista italiano, comandante della 41ª Brigata Garibaldi nel corso della guerra di resistenza al nazi-fascismo.

Biografia

Entrò a far parte di una Brigata Garibaldi operante tra la Val di Susa e la Val Sangone. Soprannominato "Geni Bocia", nel corso della guerra viene ferito, mentre parlamentava con un ufficiale fascista alla stazione di Avigliana. Arrestato e condannato a morte, quando ormai la sorte della guerra è segnata. Il comandante tedesco, resosi conto dell'inutilità di uccidere i partigiani quando la guerra è ormai persa, lascia volutamente aperto il camion che trasporta i condannati al poligono di tiro del Martinetto, a Torino, consentendogli di scappare.

È padre di Piero Fassino, che prende il nome dal nonno Piero, socialista, ucciso nel 1944 dalle Brigate Nere per il suo silenzio inteso a proteggere il figlio Eugenio. I fascisti vengono a sapere che Eugenio sarebbe tornato a casa, ad Avigliana, a prendere i soldi per pagare i contadini che riforniscono i partigiani e lo aspettano. Al suo posto si presenta un altro uomo, mandato da Fassino, che viene ucciso. Resosi conto che l'uomo ucciso non è il comandante partigiano, i fascisti picchiano suo padre Piero per avere informazioni sul figlio. Piero Fassino non parla e in seguito alle ferite riportate pochi giorni dopo muore.

A Eugenio Fassino, morto nel 1966, è stato dedicato il teatro di Avigliana.

Onorificenze

Medaglia commemorativa della guerra di liberazione (1943-1945)

Distintivo d'onore per i patrioti "Volontari della libertà" (1943-1945)

Collegamenti esterni

Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.