Ernesto Vegetti

Italian bibliographer and essayist
The basics

Quick Facts

IntroItalian bibliographer and essayist
PlacesItaly
wasBibliographer Writer Essayist
Work fieldLiterature Religion
Gender
Male
Birth24 October 1943, Nerviano, Italy
Death17 January 2010Borgomanero, Italy (aged 66 years)
Star signScorpio
The details

Biography

Ernesto Vegetti (Nerviano, 24 ottobre 1943 – Borgomanero, 17 gennaio 2010) è stato un bibliografo, saggista e animatore italiano, considerato uno dei massimi conoscitori della fantascienza in Italia.

«Quod non est in Catalogo non est in mundo»

()

Biografia

Ernesto Vegetti si è interessato di fantascienza dal 1956. Dal 1980, con l'Eurocon di Stresa, inizia la sua attività di organizzatore di convention. È stato membro dal 1981 e per molti anni presidente della World SF Italia, che dal 2012 ha intitolato a suo nome un premio per autori italiani di fantascienza.

Ha curato oltre 50 bibliografie, per i maggiori editori italiani del settore, tra cui Armenia, Urania di Mondadori, Fanucci, Editrice Nord.

Opere

Il Catalogo

La sua opera principale è il Catalogo SF, Fantasy e Horror, anche conosciuto come Catalogo Vegetti, realizzato con la collaborazione di Pino Cottogni e Ermes Bertoni, online dal 1998, che rappresenta la principale fonte bibliografica del settore in lingua italiana.

Altri scritti

  • La produzione editoriale in Italia nel 1979, in Aliens. Rivista di Fantascienza, n. 5, Armenia, 1980.

Riconoscimenti

  • Premio Europa Special 1980
  • Promoter-ESFS Award 1989

Premio Vegetti

Premia il miglior romanzo (o antologia personale) e il miglior saggio di fantascienza in lingua italiana pubblicati durante il biennio precedente. Istituito nel 2011 dalla World SF (l'associazione italiana dei professionisti della fantascienza) in collaborazione con la famiglia Vegetti, viene consegnato durante l'annuale Italcon.

Voci correlate

  • Storia della fantascienza italiana
The contents of this page are sourced from Wikipedia article on 05 May 2020. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.