Ermes Farina

Italian engineer
The basics

Quick Facts

IntroItalian engineer
PlacesItaly
wasEngineer
Work fieldEngineering
Gender
Male
Birth24 August 1920, Pianezze, Italy
Death5 January 2006Venice, Italy (aged 85 years)
Star signVirgo
Awards
Medal of Military Valour 
The details

Biography

Ermes Farina (Pianezze, 24 agosto 1920 – Venezia, 5 gennaio 2006) è stato un partigiano e ingegnere italiano.

Biografia

Nato a Pianezze, diventa dirigente degli universitari cattolici aderisce al Corpo volontari della libertà, attivo nella Resistenza vicentina dove diventa l'organizzatore prima della brigata "Giovane Italia" e successivamente della Divisione Vicenza che diventeranno successivamente parte della Divisione Alpina Monte Ortigara comandata da Giacomo Chilesotti. Durante questi anni di guerra viene catturato diverse volte e riesce per ben due volte a sfuggire alla fucilazione.

Dopoguerra

È tra i fondatori dell'Istituto per la storia della Resistenza di Venezia. Diventa dirigente della Telve e trasferito a Venezia nel 1954. Impegnato in politica nelle file della Democrazia Cristiana, fonda il centro studi "Costante Degan" e diventa confratello della "Scuola Grande Arciconfraternita di San Rocco", diventando nel 1991 "Guardian Grando".

Onorificenze

«.»

Riconoscimenti

Nel 2007 la sua figura è stata ricordata in un convegno dal titolo: Ermes Farina: il partigiano, il Guardian Grando della scuola di San Rocco a Venezia l'uomo pubblico, organizzato dal comune di Pianezze con relatori Massimo Cacciari, Ettore Vio, Giuseppe Dal Ferro, Benito Gramola.

Bibliografia

  • Benito Gramola,Cattolici nella Resistenza: Fraccon e Farina, 2005. Memoria del comandante Ermes Farina

Voci correlate

The contents of this page are sourced from Wikipedia article on 05 May 2020. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.