Domenico Schiavi

architetto italiano
The basics

Quick Facts

Introarchitetto italiano
PlacesItaly
wasArchitect
Work fieldEngineering
Gender
Male
Birth31 January 1718, Tolmezzo
Death2 January 1795 (aged 76 years)
The details

Biography

Domenico Schiavi (Tolmezzo, 31 gennaio 1718 – 2 gennaio 1795) è stato un architetto italiano. Ha seguito il progetto o la ristrutturazione di numerosi luoghi di culto in provincia di Udine, tra le quali le chiese di Collalto di Tarcento, di Illegio e i duomi di Tricesimo e di Tolmezzo, suo più grande capolavoro, nel quale volle essere sepolto. Alcune chiese del Cadore, tra le quali si ricordano le parrocchiali di Pieve, Lorenzago, San Vito e Candide, portano la sua firma.

Biografia

Domenico Schiavi apparteneva ad una famiglia benestante di costruttori e progettisti, che operava in Carnia ed Istria sin dalla prima metà del Settecento.

Grazie all'opera di Angelo Schiavi, padre di Domenico, documentata in diversi cantieri del Cadore, ma soprattutto a quella dello stesso Domenico, l'architetto, con il quale spesso collaborava il fratello Antonio come pittore, l'operatività degli Schiavi si diffonderà a macchia d'olio nel Friuli, facendo di Domenico il più prolifico tra gli architetti friulani della seconda metà del XVIII secolo.

Note

Controllo di autoritàGND (DE1073228886 · ULAN (EN500085034 · CERL cnp02125965
The contents of this page are sourced from Wikipedia article on 18 Aug 2019. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.