Domenico Santoro

Italian politician, journalist and writer
The basics

Quick Facts

IntroItalian politician, journalist and writer
PlacesItaly
wasPolitician Journalist Writer
Work fieldJournalism Literature Politics
Gender
Male
Birth1 November 1872, Marcianise, Italy
Death1 November 1903 (aged 31 years)
Star signScorpio
The details

Biography

Domenico Santoro (Marcianise, 1º novembre 1872 – 1º novembre 1903) è stato un politico, giornalista e scrittore italiano. Fu un volontario garibaldino.

Biografia

Dopo aver compiuto gli studi nel liceo classico Pietro Giannone di Caserta, si iscrive alla facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Napoli.

Nel 1897 si arruola nel battaglione garibaldino organizzato dal figlio dell'eroe dei due mondi, Ricciotti, per andare a combattere contro i Turchi per la libertà della Grecia. Partecipa in prima linea alla battaglia sanguinosissima di Domokos, dove trovano la morte numerosi suoi compagni volontari.

Rientra in patria e si dedica alla politica per dare un contributo all'emancipazione economica e culturale della sua città, Marcianise. La sua lotta politica la svolge con la sua attività di giornalista su fogli a tiratura provinciale e regionale. Farà parte della redazione romana de L'Avanti. Ebbe rapporti amicali e culturali con Arturo Labriola, che scrisse una prefazione a due suoi saggi, L'arte di Emilio Zola e I giornalisti nella Rivoluzione francese.

La sua azione politica si scontra violentemente con i detentori del potere del tempo, e per reati di carattere politico viene condannato a ventuno mesi di carcere dove, dopo tre mesi di detenzione, muore.

Opere

  • Raccolta di poesie (in parte disperse), 1895
  • Primavera ellenica. Ricordi dell'ultimo volontario, Scafati - Pompei, Stab. tip. Pompejano, 1900
  • L'arte di Emilio Zola, 1901
  • I giornalisti nella Rivoluzione francese, con prefazione di E. Guarino, Rocca S. Giovanni, E. Croce, 1906
  • Due scritti, con prefazione di A. Labriola, Caserta, Tipografia della Libreria moderna, 1910

Bibliografia

  • A. Marino - T. Zarrillo, Domenico Santoro. Gli scritti che ci rimangono e ciò che gli altri hanno detto del volontario di Domokòs, del letterato, del politico, [Napoli], Guida, [2003]

Voci correlate

  • Marcianise
The contents of this page are sourced from Wikipedia article on 05 May 2020. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.