Domenico Cuciniello

Italian architect, lithographer and engineer
The basics

Quick Facts

IntroItalian architect, lithographer and engineer
PlacesItaly
wasArchitect Lithographer Engineer
Work fieldEngineering Science
Gender
Male
Birth11 September 1780, Ercolano, Province of Naples, Campania, Italy
Death19 October 1840Naples, Metropolitan City of Naples, Campania, Italy (aged 60 years)
Star signVirgo
The details

Biography

Domenico Cuciniello (Resina, 11 settembre 1780 – Napoli, 19 ottobre 1840) è stato un architetto, litografo, ingegnere ed editore italiano.

Fu il fratello dell'architetto Ciro Cuciniello, e, pertanto, lo zio del drammaturgo Michele Cuciniello.

Biografia

Come prima opera fu curatore di una pubblicazione didattica contenente ventiquattro tavole, degli Elementi di paesaggio ricavati dalle opere di Cristoforo Kniep. Disegnati da C.zo de Angelis. Pubblicati e litografati da Domenico Cuciniello (1823). Venne iniziata da Kniep nella capitale austriaca (1811), dapprima intitolata Grundlinien der Landschaftzeichnung, e seguita dall'incisore L. F. Kaiser, ma fu interrotta alla quindicesima tavola (1819), quindi Cuciniello si assicurò i diritti del testo, portando per primo in Italia l'interesse per la didattica artistica.

Studioso di meccanica dei fluidi, compì diversi viaggi tra la Francia e l'Inghilterra (1839) per aggiornarsi sulle esperienze nelle nuove tecniche per le opere pubbliche. Nel 1832 fu dentro la commissione tecnica diretta da Carlo Afan de Rivera, del Corpo di Ponti e Strade del Regno, per l'elaborazione dei progetti per il porto militare a Napoli. Iniziato da Cuciniello e da Stefano Gasse (1836), che morì di lì a poco, sotto il loro mandato venne costruito il molo "San Vincenzo", come principale sistema di difesa, che permise la creazione dei bacino Beverello, attracco per il trasporto bellico marittimo. A seguito di questo lavoro, fu contattato per la direzione e progettazione di un nuovo porto militare, a Livorno, i cui lavori effettivi furono poi continuati da altri. Fu anche progettista di opere effimere.

Bibliografia

  • Maria Antonietta Fusco, CUCINIELLO, Domenico, in Dizionario biografico degli italiani, vol. 31, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 1985. .
The contents of this page are sourced from Wikipedia article on 10 Jul 2020. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.