Domenico Cortopassi

Italian composer and conductor
The basics

Quick Facts

IntroItalian composer and conductor
PlacesItaly
wasMusician Composer Conductor
Work fieldMusic
Gender
Male
Birth8 October 1875, Sarzana, Italy
Death15 October 1961La Spezia, Italy (aged 86 years)
Star signLibra
Family
Children:Marcello Cortopassi
The details

Biography

Domenico Cortopassi (Sarzana, 8 ottobre 1875 – La Spezia, 15 ottobre 1961) è stato un compositore e direttore d'orchestra italiano.

Biografia

Studiò con il padre Alemanno (1838-1909) e poi all'Istituto musicale Boccherini di Lucca, perfezionandosi infine a Milano.

Come direttore d'orchestra, esordì in Svezia e, rientrato in Italia, svolse la sua carriera soprattutto in Toscana e Liguria. Diresse anche nell'Africa del Nord, a Tunisi e Tripoli. In quest'ultima città inaugurò il Politeama dirigendo il melodramma La Fanciulla del West di G. Puccini.

Le opere

È stato compositore di opere liriche, operette, musica sacra, per banda e da camera. Ma la sua vena lo portò anche a comporre musica per cinegiornali, documentari e film.

Fu anche maestro di banda, direttore di varie società filarmoniche, maestro di cappella della Cattedrale di Borgo S. Lorenzo, organista e maestro di cappella della chiesa abbaziale a La Spezia e della Cattedrale di Sarzana, nonché direttore di vari cori e Istituti musicali.

La sua opera più importante è considerata Santa Poesia, su libretto di Augusto Novelli e Giovacchino Forzano, ambientata durante le Cinque giornate di Milano, che debuttò al Politeama Duca di Genova della Spezia il 2 dicembre 1909, poi a Lucca, Livorno, Sarzana e a Milano.

Fu autore della marcia delle marce Rusticanella (Quando passan le Legion) nel 1919, del primo fox-trot italiano, intitolato Marion del 1917 (1924), che ebbe notevole successo in Argentina; la canzone Romantico Slow, cantata dal Tenore Tito Schipa nel film Vivere!; vincitore del primo premio al carnevale di Viareggio nel 1925 con la canzone Baccanale scapigliato, mentre a Pistoia nel 1939 con la canzone Vien dei baci la stagion e infine a Venezia, nel 1952 con la canzone Tose Veneziane; fu vincitore del primo premio a Trieste con l'operatta Bombardella Tiritera.

Molte città italiane gli hanno donato una strada a ricordo delle sue intramontabili melodie: La Spezia, Viareggio, Roma, Prato, Latina, Trapani, Trieste.

Il Comune di Lucca per onorare la sua figura artistica gli ha donato una tomba privilegiata nel cimitero monumentale; nella stessa nel Famedio vi è la sua effigie insieme ai grandi Bocchierini, Catalani, Puccini e altri.

Il figlio, Marcello Cortopassi, divenne un apprezzato compositore, principalmente di canzoni.

Bibliografia

  • Massimo Cortopassi, La marcia delle marce. Il mio libro
  • Bianca Maria Antolini, «CORTOPASSI, Domenico». In: Dizionario Biografico degli Italiani, Volume 29, Roma: Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 1983
  • Andrea Sessa, Il melodramma italiano (1861 – 1900) Olschki, Firenze 2003, pp. 137-138.
  • Massimo Cortopassi. La storia di Santa Poesia Ilmiolibro
The contents of this page are sourced from Wikipedia article on 05 May 2020. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.