Dionysio Typaldos

The basics

Quick Facts

PlacesItaly Greece
wasPhysician
Work fieldHealthcare
Gender
Male
Birth23 October 1875, Lixouri, Greece
Death6 January 1955Naples, Italy (aged 79 years)
Star signScorpio
The details

Biography

Dionysio Typaldos

Dionysio Typaldos (Līxouri, 23 ottobre 1875 – Napoli, 6 gennaio 1955) è stato un diplomatico greco.

Biografia

Di professione medico chirurgo e coadiutore dell'ospedale di Sant'Eligio a Napoli, nel 1908 partecipò come volontario ai soccorsi per le vittime del terremoto di Messina, ricevendo pertanto una menzione onorevole dal re Umberto I e dal presidente del Consiglio Giovanni Giolitti.

Venne decorato dal re Giorgio I di Grecia con la Croce dell'Ordine della Fenice e la Medaglia d'oro dell'Ordine del Redentore per i servizi resi alla propria patria e per aver partecipato eroicamente alla battaglia per liberazione di Creta.

Ricoprì le cariche di console di Grecia nella città partenopea e fu governatore della locale confraternita della Chiesa di Grecia.

L'11 giugno 1933 ideò e istituì una borsa di studio per i giovani greci ortodossi che vivevano in Italia, onde consentire loro di poter studiare in Grecia, affinché imparassero la lingua nazionale e conoscessero meglio la loro patria.

Nel 1940, in quanto considerato nemico di guerra dal regime fascista, subì la carcerazione e il sequestro dei beni.

Discendenza

Coniugato con Litina Stella, ebbe due figli:

  • Evangelo Typaldos (1922-2013), che ereditò dal padre l'incarico di console di Grecia a Napoli e governatore della confraternita della Chiesa di Grecia e fondò la comunità ellenica di Napoli; nel 2011 venne insignito della menzione d'onore dal ministero degli Esteri della Repubblica Greca, in riconoscimento del suo contributo per la Grecia e l'ellenismo ecumenico;
  • Katerina Typaldos (1922-2013), fu una delle figure più carismatiche dell'ellenismo napoletano.

I figli avuti da Evangelo e dalla moglie Linda Mancini (Irene, nata nel 1962, e Dionysio, nato nel 1972), hanno donato nel 2015 l'archivio privato della famiglia (coprente il periodo dal 1860 al 1970) all'Archivio di Stato di Napoli; nello stesso anno la comunità ellenica di Napoli e Campania e la federazione delle comunità e confraternite elleniche vi hanno organizzato una mostra e un convegno internazionale di studi intitolato "I Greci in Campania: 500 anni di storia", in occasione del quale sono stati esposti per la prima volta al pubblico alcuni documenti provenienti dall'archivio privato Typaldos.

Nel 2019 l'archivio Typaldos viene dichiarato ,dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica, di interesse storico e culturale.

The contents of this page are sourced from Wikipedia article on 05 Oct 2019. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.