Dessislava Eva Dupuy

Calciatrice statunitense naturalizzata bulgara
The basics

Quick Facts

IntroCalciatrice statunitense naturalizzata bulgara
A.K.A.Eva Dessislava Dupuy Eva Dupuy Dessi Dupuy
A.K.A.Eva Dessislava Dupuy Eva Dupuy Dessi Dupuy
PlacesUnited States of America
isAthlete Football player Association football player
Work fieldSports
Gender
Female
Birth10 June 1993, Lynchburg, United States of America
Age31 years
Star signGemini
The details

Biography

Dessislava Eva Dupuy
Nazionalità
RuoloAttaccante
Squadra
Carriera
Giovanili
Squadre di club
2016-2017
2017-201810 (3)
2018-201922 (8)
2019-0 (0)
Statistiche aggiornate al 20 aprile 2019
Modifica dati su Wikidata · Manuale

Dessislava Eva Dupuy (Lynchburg, 10 giugno 1993) è una calciatrice statunitense naturalizzata bulgara, attaccante della Florentia S.G.

Biografia

Dessislava Eva Dupuy nasce in Bulgaria, da padre nigeriano e madre turca, ma viene ben presto lasciata in un orfanotrofio fino all'età di 2 anni, quando viene adottata da Laura Dupuy e portata negli Stati Uniti d'America.

Carriera

Calcio universitario

Dessislava "Dessi" Eva Dupuy cresce a Lynchburg, in Virginia, appassionandosi allo sport fin da giovanissima, praticando sia la pallacanestro che il calcio. Dopo aver ottenuto significativi successi alla E. C. Glass High School, nella prima parte della carriera affianca al suo percorso di studi alla University of Lynchburg, a quello sportivo, giocando per la squadra di calcio universitario femminile delle Lynchburg Hornets nella Division III del campionato della National Collegiate Athletic Association (NCAA) e nella Old Dominion Athletic Conference (ODAC) e vestendo la maglia rossa delle Lynchburg Hornets per quattro stagioni, dal 2011 al 2014. In questo periodo Dupuy ha stabilito uno storico primato nell'Old Dominion Athletic Conference, siglando 105 reti e nel 2014 contribuisce a far conquistare alla sua squadra il suo primo campionato nazionale di Divisione III nella storia sportiva dell'università.

Club

Nell'estate 2016 contattata dall'ETG Ambilly, squadra che ha deciso di rafforzare il proprio organico in previsione di accedere alla Division 2 Féminine, secondo livello del campionato francese di calcio femminile, decide di trasferirsi in Europa, lanciando anche una campagna di foundraising per poter sostenere le spese aggiuntive che i proventi dalla società di un campionato dilettantistico non potevano garantirle. Rimane con la società di Ambilly fino al termine della stagione, contribuendo alla storica promozione in D2 della squadra francese.

Il 28 dicembre 2017, dopo alcuni problemi burocratici legati al suo status di extracomunitaria, viene acquistata ufficialmente dall'AGSM Verona. Il tecnico Renato Longega la impiega per la prima volta il 13 gennaio 2018, alla 10ª giornata di campionato, facendola partire titolare nell'incontro di Serie A pareggiato 2-2 contro il Sassuolo, e dove sigla anche la sua prima rete in gialloblu aprendo le marcature al 31'. Chiude la sua prima stagione nel campionato italiano con un tabellino di 10 presenze e 3 reti realizzate, oltre la prima grazie a una doppietta segnata alle avversarie dell'Empoli alla 18ª giornata di campionato, con le veronesi vittoriose in trasferta per 5-1.

Con la cessione del titolo sportivo della società al Verona maschile e la creazione della sua sezione femminile iscritta al campionato di Serie A Serie A 2018-2019, Dupuy è tra le atlete rimaste in organico sotto la guida del tecnico Sara Di Filippo per la stagione entrante, venendo da questa impiegata fin dalla 1ª giornata di campionato. Il 15 dicembre 2018 realizza un poker nella vittoria per 9-3 nel derby contro il ChievoVerona Valpo.

Dopo una stagione e mezza in Veneto cambia squadra, trasferendosi alle toscane della Florentia S.G., rimanendo in Serie A.

Statistiche

Presenze e reti nei club

Statistiche aggiornate al 20 aprile 2019.

StagioneSquadraCampionatoCoppe nazionaliCoppe continentaliAltre coppeTotale
CompPresRetiCompPresRetiCompPresRetiCompPresRetiPresReti
Totale carriera321141----3612
The contents of this page are sourced from Wikipedia article on 01 Jan 2020. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.