Darius Arya

American anthropologist and archaeologist
The basics

Quick Facts

IntroAmerican anthropologist and archaeologist
PlacesUnited States of America
isAnthropologist Archaeologist
Work fieldSocial science
Gender
Male
Birth24 February 1971, Buffalo, USA
Age53 years
Star signPisces
Education
University of Pennsylvania
University of Texas at Austin
The details

Biography

Darius Arya (a sx) in un suq di Tunisi nel 2009.

Darius Arya (Buffalo, 24 febbraio 1971) è un archeologo e antropologo statunitense di origini persiane.

Biografia

È nato a Buffalo, nello Stato di New York, da una famiglia di immigrati in America provenienti dall'Iran. Cresciuto a Huntington, nella Virginia Occidentale, ha studiato e si è diplomato alla Phillips Exeter Academy, nel New Hampshire, nel 1989 e presso l'Università della Pennsylvania nel 1993. Ha studiato anche in Italia, a Roma, nell'ambito del programma di laurea ICCS Research Master (Master of Arts), mentre nel 2002 ha conseguito un Ph.D presso l'Università del Texas a Austin.

Specializzato nella storia romana di età imperiale, ha insegnato negli Stati Uniti e in Italia e ha partecipato a vari scavi archeologici. Svolge anche un'attività documentaristica incentrata sulla storia e l'archeologia, tra cui la serie Under Italy, andata in onda su Rai 5 in otto puntate nel 2016 e in sei puntate nella seconda stagione del 2019. Per la sua attività documentaristica e di divulgazione ha ricevuto il premio Shorty Social Good Awards.

Vive con la famiglia a Roma, dove, insieme all'architetto Tom Rankin, è uno dei fondatori dell'American Institute for Roman Culture, del quale è collaboratore e direttore esecutivo.

Bibliografia

Voci correlate

  • Under Italy

Altri progetti

Altri progetti

The contents of this page are sourced from Wikipedia article on 19 May 2020. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.