Cristiana Collu

Storica dell'arte italiana
The basics

Quick Facts

IntroStorica dell'arte italiana
PlacesItaly
isHistorian Art historian
Work fieldAcademia Arts Social science
Gender
Female
Birth1969, Cagliari, Province of Cagliari, Sardinia, Italy
Age56 years
The details

Biography

Cristiana Collu (Cagliari, 1969) è una storica dell'arte italiana e, dal 2015, direttrice generale della Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea di Roma.

Studi e carriera

Si è laureata in lettere con indirizzo artistico centrato sull'arte medievale all'Università degli Studi di Cagliari nel 1993. Si è poi perfezionata in Spagna, prima a Burgos e poi a Madrid, dove ha conseguito il dottorato di ricerca in studi museali nel 1996. In seguito, compiuto un apprendistato di sei mesi all'Art Gallery of South Wales di Sydney si è trasferita a Roma dove si è specializzata. Nel 1996 ha vinto il concorso per direttore del Museo d'arte della provincia di Nuoro, iscritta dal padre a sua insaputa.

A 27 anni Collu è divenuta così la più giovane direttrice di museo d'Italia. L'esperienza nuorese terminò nel 2012 quando ottenne la direzione del Museo d'arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto. Questa direzione le valse il premio Art Tribune come miglior direttore di museo. Oltre all'attività dirigenziale, insegna museologia e storia dell'arte contemporanea e, dal 2009, è curatrice del Premio Terna.

Nel 2015, attraverso la selezione internazionale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, su iniziativa del ministro Dario Franceschini, è diventata direttrice generale della GNAM di Roma e nella sede museale romana ha introdotto alcune innovazioni.

Opere

  • con Gianluca Marziani, Premio Terna 06: L'Arte guarda avanti, Cinisello Balsamo (Mi), Silvana Editoriale, 2014, OCLC 906930296, SBN IT\ICCU\TO0\1922541.

Voci correlate

The contents of this page are sourced from Wikipedia article on 18 Aug 2020. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.