Claudio Tognonato

Argentinian sociologist and philosopher
The basics

Quick Facts

IntroArgentinian sociologist and philosopher
PlacesArgentina
isSociologist Philosopher
Work fieldPhilosophy Social science
Gender
Male
Birth1 January 1954, Buenos Aires, Argentina
Age71 years
The details

Biography

Claudio Alberto Tognonato (Buenos Aires, 1954) è un sociologo e filosofo argentino.

Biografia

Al termine del Liceo, si iscrive alla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Buenos Aires, dove sostiene 19 esami, ma deve abbandonare gli studi in quanto sospettato e ricercato dalla Dittatura militare argentina a causa della sua attività militante nelle borgate, le villas miseria di Buenos Aires.

Costretto alla clandestinità, lascia il paese e raggiunge l'Italia con l'aiuto di Enrico Calamai che gli fornisce un passaporto italiano. Una volta in Italia, Tognonato si dedica alla denuncia della violazione dei diritti umani in Argentina e riprende gli studi laureandosi prima in sociologia e poi in filosofia. Scopre l'esistenzialismo attraverso L'essere e il nulla e successivamente si dedica allo studio di tutta l'opera sartriana. Frequenta assiduamente Franco Ferrarotti con il quale scrive una raccolta di conversazioni (Tornando a casa: conversazioni con Franco Ferrarotti).

Crea il Gruppo di Studi Sartriani a Roma. Ha collaborato regolarmente per vent'anni con il giornale il manifesto, occupandosi principalmente della situazione argentina e di problematiche culturali, in particolare intorno alla figura di Jean-Paul Sartre.

In qualità di sociologo vince nel 2003 un concorso ed entra nella Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli studi Roma Tre.

Pubblicazioni

Traduzioni

Note

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàVIAF: (EN46893850 · SBN: IT\ICCU\RAVV\097993 · BNF: (FRcb12990173b (data)
Portale Biografie
Portale Filosofia
Portale Sociologia
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.