Claudio Pezzuto

The basics

Quick Facts

PlacesItaly
Gender
Male
Birth7 July 1963, Surbo, Province of Lecce, Apulia, Italy
Death12 February 1992Pontecagnano Faiano, Province of Salerno, Campania, Italy (aged 28 years)
Star signCancer
The details

Biography

Claudio Pezzuto (Surbo, 7 luglio 1963 – Pontecagnano Faiano, 12 febbraio 1992) è stato un carabiniere italiano, insignito di medaglia d'oro al valor militare alla memoria.

Conferimento della medaglia d'oro

A Claudio Pezzuto è stata conferita la medaglia d'oro alla memoria, con la seguente motivazione:

Medaglia d'oro al valor militare alla memoria
«Durante il controllo del conducente di un'autovettura in pieno centro abitato, investito da fulminea a zione di fuoco da parte di un malvivente nascosto nell'abitacolo, benché ferito ad un braccio e impossibilitato a far uso dell'arma, incurante del grave rischio personale cui si esponeva, con mirabile generosità - prima di accasciarsi al suolo colpito a morte - si adoperava per far allontanare gli astanti e sottrarli al contemporaneo fuoco di altro complice. I malviventi, identificati in due pericolosi latitanti affiliati a spietata associazione criminale, venivano poi catturati e condannati all'ergastolo. Chiaro esempio di elette virtù militari e di altissimo senso del dovere spinti fino al supremo sacrificio.»
— Pontecagnano Faiano, 12 febbraio 1992.

Fonti

Note


Portale Biografie
Portale Guerra
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.