Cecilia Gagliardi

Italian soprano
The basics

Quick Facts

IntroItalian soprano
PlacesItaly
wasSinger Opera singer Soprano
Work fieldMusic
Gender
Female
Birth1881, Rome, Province of Rome, Lazio, Italy
Death1959Rome, Province of Rome, Lazio, Italy (aged 78 years)
The details

Biography

Cecilia Gagliardi (Roma, 1881 – ...) è stata un soprano italiano.

Biografia

Fu diretta da Arturo Toscanini nel Requiem a Roma e in Ariane a Buenos Aires, quando dovette sostituire Margarete Matzenauer nel ruolo della protagonista. Nell'interpretare Abigaille nel Nabucco si fece apprezzare per la sua voce solida e potente, dal gran temperamento drammatico.

Al Colón di Buenos Aires la troviamo in Un ballo in maschera e in Loreley, mentre al Real di Madrid apparve nell'Aida. Al Teatro dell'Opera di Roma invece bissò nell'Aida (1908 e 1911), per poi apparire ne Il Principe di Zilah (1908-09), La damnation de Faust (1908-09), Macbeth (1911), Nabucco (1915-16) e Paolo e Francesca (1911). Nei suoi anni nell'Urbe condivise la scena con artisti del calibro di Hariclea Darclée, Luisa Garibaldi, Emma Carelli, Titta Ruffo e Alessandro Bonci.

Con la compagnia dell'impresario Guglielmo La Rosa si esibì in Brasile assieme a Gemma Bellincioni, Felix Dereyne, Amedea Santarelli, Giuseppina Bevignani e Virginia Guerrini, tra gli altri. Nel 1912 riscosse un gran successo nell'Aida a Filadelfia.

The contents of this page are sourced from Wikipedia article on 14 Oct 2024. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.