Carlo Monari

Italian sculptor
The basics

Quick Facts

IntroItalian sculptor
PlacesItaly
wasArtist Sculptor
Work fieldArts
Gender
Male
Birth1831
Death21 July 1918 (aged 87 years)
The details

Biography

Carlo Monari

Carlo Monari (1831 – 21 luglio 1918) è stato uno scultore e patriota italiano.

Biografia

Carlo Monari studiò all'Accademia di Belle Arti di Bologna, dove, tra il 1853 e il 1862, fu allievo di Cincinnato Baruzzi, da cui imparò l'ornato e la figura. Nel 1854 vinse il premio Curlandese con un Narciso alla fonte.

Patriota, fu volontario della Guardia del Governo provvisorio delle Romagne nel 1859 e partecipò come garibaldino alla battaglia di Bezzecca del 1866 e a quella di Mentana del 1867.

Mischiando alla matrice classicista un verismo talvolta virtuosistico, realizzò numerose opere funerarie di cui una trentina nella Certosa di Bologna, e alcuni monumenti pubblici tra i quali si ricordano il Monumento ai martiri dell'Indipendenza, del 1868, e il Monumento a Cavour, in Piazza Cavour a Bologna, del 1892. Espose a Parigi, Roma e Milano; a Torino, all'Esposizione generale italiana del 1884 partecipò con una Mima romana.

Scolpì le sirene in marmo che decorano le quattro spallette del Pontelungo, a Bologna.

Il fondo Belluzzi del Museo civico del Risorgimento conserva numerose fotografie delle sue opere.

È sepolto nella tomba di famiglia in Certosa, nel terzo transetto della Sala del Colombario.

Galleria d'immagini

Bibliografia

  • Roberto Martorelli, Cento anni di scultura bolognese. L'album fotografico Belluzzi e le sculture del Museo civico del Risorgimento, numero monografico del Bollettino del Museo del Risorgimento, LIII, 2008

Altri progetti

Altri progetti

The contents of this page are sourced from Wikipedia article on 01 Oct 2023. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.