Carlo Mazzei

The basics

Quick Facts

PlacesItaly
Gender
Male
Birth30 April 1843, Maratea, province of Potenza, Basilicata, Italy
Death1 October 1860Aqueduct of Vanvitelli, Province Benevento, Campania, Italy (aged 17 years)
Star signTaurus
The details

Biography

Carlo Mazzei (Maratea, 29 dicembre 1844 – Ponti della Valle, 1º ottobre 1860) è stato un patriota italiano.

Biografia

Nacque da Pietro Mazzei-Lieto, pubblicista e studioso di storia locale coinvolto nei fatti del 1848 svolti a Maratea, e Rosaura Barone il 29 dicembre 1844. La famiglia paterna, benestante, era originaria di Tortora, in Calabria Citeriore.

Studente di legge, nel settembre del 1860 chiese ai genitori il permesso di unirsi a Garibaldi, transitato nei primi giorni di quel mese nel golfo di Policastro durante la spedizione dei Mille.

Poiché il permesso gli fu negato, Carlo fuggì di notte da casa per raggiungere Lagonegro, e lì unirsi al corpo dei Cacciatori Lucani.

Il 19 settembre 1860 entrò a Napoli, dove fu raggiunto da suo padre, nel frattempo arruolatosi anche lui.

Morì in uno scontro nei pressi dei Ponti della Valle il 1º ottobre, ucciso da uno dei mercenari bavaresi ingaggiati per difendere la causa di Francesco II di Borbone.

Fu ricordato da Giustino Fortunato durante una commemorazione dei caduti lucani nel Risorgimento,

«...tra’ molti che in quel giorno lasciarono la vita a’ Ponti della Valle, furon due de’ nostri, Carlo Mazzei, di Maratea, e Francesco Abalsamo, di Senise. Il Mazzei, fuggito nascostamente di casa, si era arruolato tra’ Cacciatori delle Alpi, di passaggio per Lagonegro: tardi, in Napoli, lo aveva raggiunto il padre. Ferito al collo, continuò valorosamente a combattere, finché fu spento da una palla bavarese in petto...»

In Maratea è ricordato con l'intitolazione di una strada nel centro storico.

The contents of this page are sourced from Wikipedia article on 30 Aug 2024. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.