Carlo de Incontrera

Italian composer and musicologist
The basics

Quick Facts

IntroItalian composer and musicologist
PlacesItaly
isMusician Composer Musicologist
Work fieldAcademia Music
Gender
Male
Birth1937, Trieste, Province of Trieste, Friuli–Venezia Giulia, Italy
Age88 years
The details

Biography

Carlo de Incontrera (Trieste, 1937) è un compositore e musicologo italiano.

Biografia

È stato docente di Storia ed estetica della Musica presso il Conservatorio di Trieste e presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Trieste. Curatore di manifestazioni musicali, rassegne, mostre e attività culturali per vari teatri italiani e stranieri (Teatro La Fenice di Venezia, Teatro alla Scala di Milano, Biennale di Venezia, Palazzo Grassi, Festival "Mozart e il teatro musicale veneto" di Vicenza, Teatro Comunale di Ferrara, Celebrazioni Stradivariane di Cremona). Ha diretto le attività musicali del Piccolo Teatro di Milano, il settore Musica & Arti Visive del Mittelfest, il settore Musica e Danza del Teatro Nuovo "Giovanni da Udine", le stagioni concertistiche e i festival internazionali di Primavera del Teatro Comunale di Monfalcone, le manifestazioni concertistiche della Scuola Normale Superiore di Pisa; ha ideato progetti per istituzioni di Parigi e di Montréal.

Ha collaborato ai programmi musicali della RAI e di altre emittenti radiotelevisive europee (circa 1000 trasmissioni). Insieme a Giorgio Strehler ha diretto il progetto del Così fan tutte di Mozart.

Fondatore di Arte Viva e del Centro Operativo di Arte Viva - Feltrinelli (anni 1962-1972), insieme a Miela Reina ha realizzato varie produzioni teatrali da camera. Ha creato e diretto l'Alpe Adria Ensemble. Ha vinto la selezione RAI per la III Biennale di Parigi (1963), il premio speciale Moretti per la cultura (1969), il premio Abbiati della critica italiana (1987) per la programmazione musicale del Teatro Comunale di Monfalcone. Sempre per la programmazione monfalconese è stato insignito del Paul Harris Fellow del Rotary International e il Comune di Monfalcone gli ha conferito più onorificenze tra cui la Rocca d'Oro. Il Comune di Trieste gli ha conferito il Sigillo Trecentesco.

Come compositore è stato attivo negli anni Sessanta e Settanta, presente nei principali Festival internazionali; le sue partiture sono edite da Ricordi.

Tra le composizioni più importanti: Opere teatrali: Liebeslied (con Miela Reina e Emilio Isgrò), Post scriptum a Liebeslied (con Miela Reina; varie versioni di Incontrera, Došek, Bussotti, Reina, Cogno), La pazienza del violoncello (con Miela Reina), Vademecum (con Miela Reina); Aus den Wahlverwandschaften. Opere strumentali ed elettroniche: Concerto per pianoforte archi e percussione, For four & more, Prismi, C'est la faute du piano, Gesang ist Dasein, Polifonie, Musique pour la chambre bleue d'Arthénice, Quattro canzoni per Djamila, ...und in sich hinein, Collages I-IV, Postscriptum: W L'Arte; Meeres Stille; varia musica per pianoforte e da camera, Lieder e musiche di scena.

Tra la sua attività saggistica: Wagner in Italia, Wagner in Sicilia, Liszt e l'Italia, numerosi saggi in cataloghi e riviste; curatore della collana di storiografia musicale e musicologia (13 volumi) e la collana dei Quaderni di cultura contemporanea del Teatro Comunale di Monfalcone (9 quaderni); è curatore, insieme all'Università di Udine, ad Agon di Milano, alla Scuola Normale Superiore di Pisa e alla Scuola Superiore di Studi Avanzati di Trieste, del volume Suoni in corso per il decennale del Mittelfest.

Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.