Carlo Bertozzi

Italian aviator and entrepreneur
The basics

Quick Facts

IntroItalian aviator and entrepreneur
PlacesItaly
wasBusinessperson Aviator Entrepreneur
Work fieldBusiness Military
Gender
Male
Birth1896, Colorno, Province of Parma, Emilia-Romagna, Italy
Death9 April 1962Parma, Province of Parma, Emilia-Romagna, Italy (aged 66 years)
The details

Biography

Carlo Bertozzi (Colorno, 1896 – Parma, 9 aprile 1962) è stato un aviatore e imprenditore italiano.

Biografia

Figlio di Abele Bertozzi e di Gemma Bilzi, Carlo Bertozzi nasce nel 1896 a Colorno in provincia di Parma. Nel 1911 lascia il suo paese d'origine, per trasferirsi con la famiglia in città dove il padre Abele, che fu tra i pionieri italiani di produzione industriale e stagionatura formaggi e conserviero, svilupperà la propria impresa.

Manifesto pubblicitario Parmigiano Reggiano Bertozzi

Allo scoppio della prima guerra mondiale, si arruolò come pilota aviatore frequentando il Primo corso italiano per piloti da caccia tenutosi a Ghedi. Lo superarono solo due piloti: Carlo Bertozzi e Guglielmo Bussolati, anche quest'ultimo originario della zona di Colorno (Mezzano Superiore), divenendo i primi avieri Italiani a conseguire quel tipo di brevetto.

Nel 1918, al termine della guerra, unitamente al fratello Amilcare, diresse l'azienda del padre Abele con stabilimenti di stagionatura di formaggi grana a Parma e in Campania. Con Amilcare fondò nel 1932 l'Althea SpA, e creando prodotti di successo, come Sugoro, Parmì e Cremifrutto e sempre con suo fratello, fu tra i fondatori dell'Istituto Nazionale delle Conserve, nel 1945 dell'Unione Parmense degli Industriali, della Stazione sperimentale per l'industria delle conserve alimentari e del Rotary di Parma.

Morì a Parma il 9 aprile del 1962.

Il comune di Parma, ha intitolato ai fratelli Carlo ed Amilcare Bertozzi il nome di una via della città.

Riferimenti biografici

Note


Portale Biografie
Portale Grande Guerra
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.