Camilla Filicchi

Italian painter
The basics

Quick Facts

IntroItalian painter
A.K.A.Camilla Felicchi
A.K.A.Camilla Felicchi
PlacesItaly
wasPainter
Work fieldArts
Gender
Female
Birth1771, Gubbio, Italy
Death1848Gubbio, Italy (aged 77 years)
The details

Biography

Madonna del Carmelo, 1820

Camilla Filicchi o Felicchi (Gubbio, 1771 – Gubbio, 1848) è stata una pittrice italiana.

Biografia

È nata in una famiglia toscana di cui facevano parte anche il fratello, Giacomo e il nipote Patrizio.

Carriera

La Basilica di Sant'Ubaldo di Gubbio custodisce l'opera Estasi di San Francesco stimmatizzato e consolato da due angeli. Realizzata nel 1816 e ambientato nel paesaggio roccioso di La Verna, raffigura due angeli che sostengono San Francesco che prega davanti a un crocifisso mentre un serafino gli infligge le stimmate.

Ai lati del battistero del Duomo di Gubbio si trovano due pannelli di Camilla Filicchi - sul retro di uno di loro è presente il nome dell'artista e la data - che furono rubati dalla chiesa nel 1971 e vennero successivamente recuperati. Essi raffigurano: Santa Elisabetta e un giovane San Giovanni Battista (le cui le figure sono ispirate a quelle della Vergine e di Gesù bambino del quadro Fuga in Egitto, dipinto nel 1634 da Rutilio Manetti per la chiesa di Santa Maria Nuova e custodito ora nella Pinacoteca Civica di Gubbio) e Sant'Ubaldo accanto all'altare con il reliquiario del dito di San Giovanni Battista firmato da Andreas Stafilio da Norcia e datato 1349 nell'iscrizione (documentato come presente nella sagrestia del Duomo nel 1885 e successivamente perduto).

Un pannello posizionato sul muro delle scale, rappresenta i santi protettori di Gubbio che affidano la città alla protezione della Vergine Maria.

Opere

  • Estasi di San Francesco stimmatizzato e consolato da due angeli (1816)
  • Annunciazione (XIX secolo)
  • San Filomena (1830 circa)
  • Dio Padre (1830 circa)

Bibliografia

Voci correlate

  • Basilica di Sant'Ubaldo

Altri progetti

Altri progetti

The contents of this page are sourced from Wikipedia article on 29 Feb 2020. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.