Biagio da Morcone

Giurista italiano
The basics

Quick Facts

IntroGiurista italiano
PlacesItaly
isJurist
Work fieldLaw
Gender
Male
BirthMorcone, Italy
The details

Biography

Biagio da Morcone (Morcone, ... – ...) è stato un giurista italiano del XIV secolo. Ecclesiasta, preposito di Atina, è stato uno dei più importanti giureconsulti del XIV secolo, autore di una serie glosse alle costituzioni del Regno di Napoli.

Opere

La sua opera principale è un ampio trattato, il De differentiis inter ius longobardorum et ius romanorum, che resta uno dei più importanti scritti di comparazione tra il diritto romano e il diritto longobardo. Nella sua opera, i singoli istituti del diritto privato e del diritto pubblico longobardo sono esaminati e messi in analisi per differentiae col diritto romano. Un manoscritto dell'opera, che si credeva perduta, ma già citata in molti trattati, fu ritrovato presso la Biblioteca Oratoriana di Napoli, e pubblicato dalla Società Napoletana di Storia Patria, a cura e a spese di Giovanni Abignente, a Napoli nel 1912.

Bibliografia

  • D. Blasii de Morcono. De differentiis inter jus Longobardorum et ius Romanorum tractatus, cura, expensis et studio Prof.I. A., Napoli, Società napoletana di storia patria, Typos Aloysii Pierro, 1912.
  • Roberto Abbondanza, Biagio da Morcone, in Dizionario biografico degli italiani, vol. 10, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 1968.
The contents of this page are sourced from Wikipedia article on 04 May 2020. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.