Bartolomeo Burchelati

Italian historian
The basics

Quick Facts

IntroItalian historian
PlacesItaly
wasHistorian
Work fieldSocial science
Gender
Male
Birth13 June 1548, Treviso, Province of Treviso, Veneto, Italy
Death29 September 1632 (aged 84 years)
The details

Biography

Bartolomeo Burchelati o Burchiellati (Treviso, 13 giugno 1548 – 29 settembre 1632) è stato un letterato e storico italiano.

Era figlio del mercante Gian Battista e Paola degli Alberti. La famiglia era di origini modeste, ma benestante; considerati, inoltre, gli interessi culturali del padre (era appassionato di musica), il Burchelati ottenne una buona educazione sotto la guida di prestigiosi insegnanti.

Nel 1564 morì il padre e Bartolomeo, primo di sei fratelli, si dovette occupare degli affari di famiglia. Ciò, tuttavia, non interferì troppo con i suoi studi, tanto che nel 1572 si iscrisse alla facoltà di medicina e filosofia dell'università di Padova e, seguito dal celebre Girolamo Mercuriale, ne uscì laureato quattro anni dopo.

Si dedicò prevalentemente alla poesia e all'erudizione. La figura di Bartolomeo Burchelati è legata alla storia urbanistica e architettonica del centro di Treviso. Membro di una influente famiglia, fu proprietario di diversi edifici importanti del centro storico, inclusa la Torre del Visdomino. È da uno scritto di Burchelati (Sconci e rovine di Treviso) che si hanno le prime notizie attendibili sulle vicende storiche del Palazzo Bomben e di Palazzo Caotorta.

Scrisse anche un'opera storica, il Commentariorum memorabilium multiplicis historiae Tarvisinae locuples promptuarium (1616), particolarmente apprezzata dall'erudizione settecentesca.

Bibliografia

  • Agostino Dal Secco, Bartolomeo Burchiellati, storico, poeta ed epigrafista trivigiano dell'estremo Cinquecento, Treviso 1900.
Controllo di autoritàVIAF: (EN17336400 · BNF: (FRcb12552053d (data)
Portale Biografie
Portale Medicina
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.